Mia sorella è una foca monaca

by CHRISTIAN FRASCELLA | Literature & Fiction |
ISBN: 9788881129867 Global Overview for this book
Registered by ElenaEffe on 10/22/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ElenaEffe on Friday, October 22, 2010
Molto divertente!

Journal Entry 2 by ElenaEffe at Pisa, Toscana Italy on Friday, October 22, 2010

Released 13 yrs ago (10/22/2010 UTC) at Pisa, Toscana Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Rilasciato alla cena dei bookcorsari pisani del 22 ottobre 2010 (Pizzeria da Filippo).

Journal Entry 3 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Saturday, October 23, 2010
Preso durante la piacevolissima cena di ieri sera.

Journal Entry 4 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Sunday, February 27, 2011
Una lettura piacevole e divertente: il protagonista rientra a pieno titolo (ma senza infastidire) nello stereotipo dell’adolescente che vuole fare il duro a tutti i costi (anche senza averne i mezzi !), che nasconde le proprie insicurezze dietro all’aggressività, che si sente un po’ vittima degli eventi, che tenta in ogni modo di far valere la propria autonomia ed estraneità rispetto ai familiari (significativo che definisca “coinquilini” il padre e la sorella, accomunandoli in un giudizio negativo nemmeno troppo velato !), che usa un linguaggio fatto di immagini piuttosto volgari, e che è sempre pronto a trovare pretestuose (ma divertenti !) giustificazioni agli occasionali insuccessi che sembrano susseguirsi ai suoi danni.
Fino a qua, niente da eccepire, contestualizzando il romanzo appunto come un ritratto di vita adolescenziale di periferia, senza grandi prospettive all’orizzonte.
Ma ho percepito almeno un paio di forzature, o meglio, di elementi “stonati” nell’insieme.
Il primo, e più evidente: il contrasto che spesso si avverte nel modo di esprimersi del protagonista, tra il borioso-scurrile-cafone che ti aspetti e lo strafottente-forbito-ricercato che invece non ti aspetti da un ragazzo di 16 anni che ha interrotto prematuramente gli studi dopo averli condotti senza successo.
Il secondo: le pagine che descrivono le condizioni di lavoro alienante nella fabbrica, la competizione alla “mors tua vita mea” tra i lavoratori addetti a mansioni simili, la condiscendenza/senso di superiorità nei confronti dei ragazzi arrivati per lavorare dal sud: argomenti interessanti, naturalmente, ma forse fuori luogo rispetto al tono disincantato del resto del romanzo, che finiscono per apparire sviliti proprio se considerati nel contesto in cui sono inseriti. Da questo punto di vista mi ha ricordato un po’ l’impressione suscitata in me da “Acciaio” di Silvia Avallone: la sensazione che potrei riassumere con il detto “troppa carne al fuoco”.


Released 13 yrs ago (4/20/2011 UTC) at Sala prove della Filarmonica di Peccioli in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Presso la sede della filarmonica di Peccioli

Con questo libro partecipo al gioco “7 libri in 7 giorni” organizzato nel forum di BC-Italy: il tema scelto è quello delle note musicali, che compaiono nelle iniziali del titolo.
Buon viaggio, libro – MI !!!

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.