morte a credito

by Louis-Ferdinand Céline | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ciucchino of Torino, Piemonte Italy on 10/12/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Sunday, October 12, 2008
L’autore descrive la vita del suo protagonista, nonché alter-ego, dalla sua triste infanzia fino al momento in cui decide di arruolarsi.
E’ difficile la vita nel Passage per il piccolo Ferdinand: un posto buio, sporco e puzzolente, vicini di casa pettegoli e malevoli, un padre frustrato che lo picchia, una madre nevrotica sempre alla ricerca di un modo per sopravvivere. Sono pochissime le figure positive: la nonna e lo zio Edouard.
Ma non è che la stessa figura di Ferdinand susciti così simpatia: è indisponente, lavativo e con una particolare abilità nel cacciarsi nei guai.
Tante le avventure e tanti i personaggi e l’elemento comune mi è sembrato una vita di sconfitte e delusioni: tutto fallisce, le persone sono meschine e Ferdinand è frustrato e infelice, nonché perennemente affamato e sempre alla ricerca di escamotage per la sopravvivenza.
La lettura è assolutamente coinvolgente: al di là del linguaggio a volte scurrile (l’edizione originale era stata infatti censurata), i personaggi parlano con frasi cortissime, ripetute, tanti punti esclamativi proprio come fosse la sbobinatura dei loro pensieri. E’ particolarmente accurata anche la descrizione dei vicoli parigini con le miserie e le debolezze dei suoi abitanti.
Alla fine, poi, quasi ci si affeziona a questo personaggio non proprio edificante che lotta per sopravvivere in un mondo meschino e brutale.




Journal Entry 2 by ciucchino at Galleria Subalpina in Torino, Piemonte Italy on Saturday, November 22, 2008

Released 15 yrs ago (11/21/2008 UTC) at Galleria Subalpina in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.