Le fiamme di Toledo

by Giulio Angioni | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by tostoini of Cagliari, Sardegna Italy on 3/29/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by tostoini from Cagliari, Sardegna Italy on Thursday, March 29, 2007

“Oggi è il due di giugno dell’annodomini 1571: il quattro, dopodomani, farò fuoco e fiamme in Plaza de Zocodover”: Sigismondo Arquer, magistrato, arso al rogo dall’Inquisizione nel 1571, racconta la sua storia. Il sipario si apre su scene che colgono al vivo uomini e eventi che hanno attraversato la breve vita di Sigismondo. Una variegata umanità si leva dalle pagine, la statuaria dei personaggi storici si fa carne, voce e anima delle persone: da Balthasar il bestemmiatore, al marrano Diego de Jesùs che riscopre le sue origini giudaiche, a Justillo “vaghegginodi monache”, all’imponente prostituta che però vede la Madonna, alla spiritata di Lapola con i suoi “diavoli nei fiaschi” in una notte di stregonerie. Scorrono figure ed eventi della grande e nota storia dell’Inquisizione e della piccola storia ignota. Una donna in particolare resta incancellabile: la coga, la concubina diabolis, come l’Inquisizione definì, sulla diceria popolare e sui propri fantasmi di paure, la giovane Domìniga Figus, con quella sua idea di volare. Per la Chiesa, però, non senza concorso di accuse da parte di una microsocietà vessata dalla miseria e dalle tensioni interpersonali, Domìniga vola a sabba demoniaci, e quindi è messa alla tortura e poi al rogo.


Ho cominciato a leggere i lavori di narrativa di Giulio Angioni molto prima di iscrivermi all'università e trovarmelo come docente e infilarmi in surreali botta e risposta sui miei tagli di capelli o sul perché il bookcrossing non fosse un argomento da tesi di laurea.
E per l'appunto dopo l'ultimo esame con lui e l'ultima di queste discussioni sul bookcrossing che mi ha regalato una copia del suo ultimo libro, questo, con la promessa di liberarlo in braccio al busto di Giordano Bruno che sta davanti alla biblioteca della facoltà.


ELENCO PARTECIPANTI RING:
therese
Mariantonietta
marnes
fatamorgana67
amboise97

Journal Entry 2 by tostoini from Cagliari, Sardegna Italy on Monday, May 7, 2007
Mah, ammetto sinceramente di non essere riuscita ad andare molto avanti.
Mi sembra un esercizio di stile più che un romanzo.
Una trama un pò abusata (ci aveva già pensato Marguerite Yourcenar con L'opera al nero a raccontare la stessa storia) con la novità sostanziale di essere ambientata a Cagliari, un pò stereotipa (libero pensatore vs chiesa oscurantista, etc).
La scrittura poi non cattura particolarmente, ha delle virate sulla scrittura da saggio che in un romanzo non é che conquistino particolarmente.
Leggibile eh, ben scritto, ma non mi ha coinvolto.

Journal Entry 3 by Therese from Perugia, Umbria Italy on Wednesday, October 8, 2008
Arrivato, dovrei cominciarlo a breve ;)

EDIT del 6/11/2008: In lettura

Journal Entry 4 by Therese from Perugia, Umbria Italy on Monday, January 19, 2009
Ho avuto delle difficoltà nella lettura, al di là dei pensieri "eretici" di Arquer ovvero riflessioni molto moderne sul ruolo della chiesa e del potere in generale nell'opprimere e saccheggiare chi lavora, la trama è molto sconnessa: le continue rievocazioni che fa il protagonista del proprio passato, il riferimento a personaggi inseriti per il tempo di un flashback, il pensiero della morte incombente, rendono estremamente frammentaria e a volte molto forzata la narrazione. Pur apprezzando lo sforzo di ricostruzione storica e di linguaggio, il libro manca di passione e di capacità di coinvolgimento e questo ha influito molto sul mio giudizio finale.
Spedito un paio di giorni fa a Mariantonietta, che forse saprà apprezzarlo di più ^_^

Journal Entry 5 by Mariantonietta from Sacco, Campania Italy on Wednesday, January 21, 2009
Mi è arrivato. :D
GRAZIE!

Journal Entry 6 by Mariantonietta from Sacco, Campania Italy on Monday, February 23, 2009
Ho appena spedito il libro che, come sospettavo, mi è piaciuto.
Inizialmente ho faticato un pò ad entrare nella cadenza di una narrazione: lo stile di Angioni è vagamente giornalistico.
Uno dei migliori romanzi in tema di persecuzioni religiose e Inquisizione.
GRAZIE!

Journal Entry 7 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Tuesday, February 24, 2009
Arrivato

Journal Entry 8 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Saturday, April 4, 2009
Nonostante il tema già abusato e la narrazione che anch'io ho trovato frammentaria,il libro mi è piaciuto e l'ho trovato ricco di spunti e riflessioni interessanti
partito

Journal Entry 9 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Sunday, April 12, 2009
Arrivato.

Journal Entry 10 by amboise97 at -- via posta o passaggio a mano --, Liguria Italy on Monday, September 20, 2010
Spedito a tostoini.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.