Fontamara

by Ignazio Silone | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Shannara of Bolzano / Bozen, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on 9/25/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Shannara from Bolzano / Bozen, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Monday, September 25, 2006
da bol.it

Il romanzo di Silone, pur presentandosi come un'opera intessuta di una sua verità storica, che esprime gli stati d'animo collettivi dei contadini di Fontamara, è scandito da un'alternanza di registri che confluiscono nella coralità e nella denuncia violenta di ogni ingiustizia.
La vicenda si inquadra nei primi anni della dittatura fascista a Fontamara, "un antico e oscuro luogo di contadini poveri situato nella Marsica, a settentrione del prosciugato lago del Fucino". La scala sociale del paese conosce solo due condizioni: quella dei "cafoni", che sono i braccianti, i manovali, gli artigiani poveri" e quella dei piccoli proprietari, ma sono solo i primi a subire i soprusi e le ingiustizie, divenuti per loro così antichi da sembrare naturali come la neve e il vento. Il romanzo registra la scintilla della ribellione, personificata da Berardo Viola, che assurge a emblema di un nuovo, seppure ancora impreciso e velleitario, livello di dignità. Il giovane subirà le torture della milizia fascista, ma sarà il primo "cafone" a morire in nome di una causa collettiva. In questa luce, anche l'acqua fatta deviare abusivamente dal potente podestà di Fontamara assume un significato simbolico e vitale: il risveglio catartico delle coscienze, impastate dall'ignoranza e dall'apatia di secolari prevaricazioni.



Letto controvoglia durante la scuola mi sono trovata a rileggerlo ed a trovarlo toccante e coinvolgente.

Journal Entry 2 by vf on Thursday, October 12, 2006

Questo libro parteciperà alla megaliberazione dell'11 novembre.


RELEASE NOTES:

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano, la donazione a BookCrossing-Italy di 700 libri da parte di una rivista che vuole rimanere anonima. Questi libri verranno liberati a Milano in una megaliberazione. Anche le altre città non vogliono essere da meno. Per questo anche noi abbiamo raccolto tanti libri che rilasceremo a Bolzano, in giro per tutta la città.

Die italienischen Bookcrosser feiern. Sie feiern 50 Monate Meetups, das neue Gesicht der italienischen Supportseite, die Tatsache, dass eine Zeitschrift, die anonym bleiben will, BookCrossing-Italy 700 Bücher geschenkt hat. Diese Bücher werden in Mailand im Zuge einer großen Release-Aktion freigelassen werden. Auch die anderen Städte wollen dem nicht nachstehen. Deshalb haben auch wir viele Bücher gesammelt, die wir hier in Bozen, über die ganze Stadt verstreut, freilassen werden.

The Italian bookcrossers are celebrating. They are celebrating 50 months of meetups, the new style of the Italian support site, the fact that a magazine, which wants to remain anonymous, gifted BookCrossing-Italy with 700 books, which will be released at Milan during a mass release. The other cities don't want to be inferior, either. That's why we, too, have collected many books, which we'll release in Bolzano/Bozen, spread all over the town.

Journal Entry 4 by wingAnonymousFinderwing on Wednesday, November 15, 2006
ho trovato il libro fuori da un negozio di abbigliamento. Sapevo dell'iniziativa e mi ha affascinato.
Come faccio ad avere un codice BCDI per poter lasciare i miei libri? Vorrei inserire questa iniziative, che sivuramente stimola la cultura in un momento storico in cui c'è bisogno di gente preparata anche in alcuni nostri negozi... magari creare un corner all'interno del negozio stesso.
come posso fare?
Ciao e grazie per le informazioni
Maira

CAUGHT IN BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE ITALIA

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.