La vera identità della Gioconda

by Pallanti Giuseppe | Arts & Photography |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by vf on 8/24/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Thursday, August 24, 2006
da bol.it:
"Su Mona Lisa, come la chiamano gli inglesi e gli americani, o su La Gioconda, come la chiamano i francesi e gli italiani, sono stati scritti i proverbiali fiumi d'inchiostro; meno noti sono la vita, gli affetti e le relazioni sociali della presunta modella di Leonardo. Per secoli, come sostenuto da Vasari, La Gioconda è stata considerata il ritratto di Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, ma il furto del dipinto dal Louvre avvenuto nel 1911 e la campagna di stampa che ne seguì, misero in discussione l'identità della donna. Le testimonianze e i documenti qui raccolti chiariscono la questione, a proposito della quale è difficile non schierarsi con i sostenitori di Vasari e della tesi a favore di Monna Lisa."

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

Journal Entry 2 by vf at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy on Wednesday, November 8, 2006

Released 17 yrs ago (11/11/2006 UTC) at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano www.bookcrossing-italy.com, la donazione a bookcrossing-italy di 700 libri. Questi libri e molti altri verranno liberati in giro per la città.


Journal Entry 3 by wingAnonymousFinderwing on Sunday, November 12, 2006
Ciao!Ho trovato il libro alla fermata del 30 di fronte all'Ospedale Fatebenefratelli.Era sotto alla panchina della pensilina e l'ho raccolto.Ho capito subito che era un libro libero e trovarlo è stato davvero emozionante!Ho appena iniziato a leggerlo e sembra interessante.Appena lo finisco lo libero di nuovo,magari a Sondrio,visto che lì il bookcrossing sembra non essere ancora arrivato.Grazie ragazzi!!!

CAUGHT IN MILANO LOMBARDIA ITALIA

Journal Entry 4 by pavela from Frederiksberg, København Amt Denmark on Sunday, November 12, 2006
Quella sopra sono io!Grazie ancora!

Dunque,ho letto il libro e mi è piaciuto. Non è un libro che definirei come "da leggere assolutamente"(soprattutto perchè ultimamente, causa Dan Brown, ne abbiamo un po' tutti le scatole piene della Monnalisa) però la lettura è piacevole e si legge in fretta.
E' diviso in due blocchi principali: il primo inquadra Firenze nel periodo rinascimentale sottolineandone gli aspetti politici e sociali, mentre il secondo entra più nel particolare raccontando la storia di Francesco del Giocondo e di Lisa Gherardini, la sua seconda moglie, ovvero colei che si pensa possa essere stata la modella di Leonardo Da Vinci.
Devo dire che dopo aver letto pagine su pagine di resoconti, episodi curiosi o tragici riguardo la famiglia Del Giocondo ci si stanca presto e si vuole arrivare in fretta al nocciolo della questione. E' interessante leggere e conoscere come si viveva in quel periodo, ma poichè come dice il titolo si cerca di chiarire la vera identità della Gioconda mi sembra che il tutto risulti un po' dispersivo. Le conclusioni infatti sono frettolose e si basano per lo più su scritti del Vasari, il quale però sembra abbia semplicemente descritto qualcosa che aveva solamente sentito raccontare.Non ci sono prove concrete che dimostrino il reale incontro di Leonardo con i Del Giocondo, ma solo ipotesi basate sull'attività commerciale di Francesco e sul loro probabile essere vicini di casa. Certo è difficile alla fine non rimanere affascinati dalla tesi, ma è anche un po' triste dover per forza cercare una spiegazione logica e razionale sulla provenienza della misteriosa donna ritratta.
Insomma, preferisco lasciare quell'alone di mistero che tanto mi affascina e che avvolge il quadro che non crederlo un semplice ritratto su commissione.

Lo rilascerò a Sondrio quando ci tornerò!

Journal Entry 5 by pavela at Trattoria Moia in Albosaggia, Lombardia Italy on Sunday, August 26, 2007

Released 16 yrs ago (8/26/2007 UTC) at Trattoria Moia in Albosaggia, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

passato ad una amica!

Journal Entry 6 by wingAnonymousFinderwing on Tuesday, August 28, 2007
journal entry inserita tramite www.bookcrossing-italy.com
il libro mi è stato consegnato a mano,è la prima volta che ricevo in questo modo un libro e non vedo l'ora di leggerlo per poterlo di nuovo liberare!

CAUGHT IN ALBOSAGGIA LOMBARDIA ITALIA

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.