Per puro caso

by Anne Tyler | Literature & Fiction |
ISBN: 9771125404004 Global Overview for this book
Registered by Nereia of Roma, Lazio Italy on 7/8/2012
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Nereia from Roma, Lazio Italy on Sunday, July 8, 2012
Per puro caso non è un romanzetto rosa come, invece, fa pensare la bruttissima traduzione del titolo originale: Ladder of years (La scala degli anni). C'era un motivo per cui si chiamasse La scala degli anni e non Per puro caso, ma di questo all'editore è importato ben poco. Ma tant'è...
Come ogni romanzo della Tyler, anche questo è ambientato a Baltimora, per metà almeno, e ha come protagonista una famiglia. Perché la bravura di questa scrittrice è nel narrare, in modo semplice e fluido, la quotidianità in tutte le sue sfaccettature. Non ci sono colpi di scena, non ci sono poteri paranormali, non ci sono scene di suspence o di passione. Ma ci sono sentimenti reali, situazioni reali, emozioni reali. Sembra quasi che sia un'amica a raccontarti le storie della Tyler, magari mentre si è sedute al tavolo della cucina a bere un caffè. Perché i personaggi dei suoi romanzi sono tutti così normali, tranquilli, umani. Sebbene le dinamiche familiari appaiano strane, quasi sui generis e un po' assurde, se si passa qualche minuto a riflettere ci si rende conto che non è poi così vero. Quante situazioni strane i componenti della nostra famiglia hanno vissuto? Quanti nostri amici provengono da famiglie che noi consideriamo "strane"? Se ci penso, anche solo per un attimo, tra tutte le persone che conosco sono davvero in pochi ad avere una famiglia cosiddetta "normale" (sempre che poi la normalità esista davvero).
Protagonista di questo romanzo è Delia, una donna di quarant'anni, sposata con un uomo più grande di lei di ben quindici anni e con tre figli. Delia vive una vita normale, una quotidianità per l'appunto, che viene descritta come metodica: esce a fare la spesa, prepara da mangiare per il marito e i figli, sbriga alcune commissioni, va in vacanza sempre nello stesso posto ogni anno, senza cambiare mai, senza mai osare.
Un giorno, però, Delia si accorge di volere qualcosa di più dalla sua vita, di essere ancora troppo giovane per accettare la routine in tutti i suoi aspetti, di non voler accettare che anche la relazione con il marito sia diventata una semplice abitudine. E così, di punto in bianco, senza nemmeno pensarci troppo, se ne va. Si incammina verso un punto imprecisato della spiaggia senza mai voltarsi indietro. Una volta giunta a Bay Borough, una piccola cittadina non troppo distante da Baltimora, decide di rimanervi, senza comunicare alla famiglia dove si trova, cosa fa, se sta bene. Comincia così la vita della nuova Delia, la Delia libera, non sposata e senza figli, la Delia che vive in affitto e cerca un lavoro per potersi mantenere. La Delia che vive una vita che non ha mai potuto vivere. Un gesto che, inizialmente, si fa forse un po' fatica a comprendere. Come è possibile, per una donna, abbandonare marito e figli senza un motivo valido? Come è possibile ricostruirsi una vita senza provare rimorso o almeno un po' di nostalgia? Il desiderio di riscoprire se stessa e la voglia di rendersi indipendente fanno superare a Delia i momenti di incertezza e la spingono a trovarsi un lavoro che la faccia sentire ancora "utile" per qualcuno. Esatto, utile. Perché nella routine vissuta dalla sua famiglia Delia si sentiva inutile, dismessa, facilmente sostituibile. Lontano da casa, lontano dalla routine, Delia riscopre il piacere di vivere, la gioia di aiutare gli altri e, in un certo senso, l'amore per la sua vita e per i figli.
Tutto ciò però, contrariamente a quanto la quarta di copertina lasci intuire, non avviene esattamente per puro caso. Nulla, nei libri della Tyler, è casuale, anzi. Ogni azione, ogni reazione, è frutto di una crescita interiore, di un viaggio verso la maturità dei sentimenti.
Per puro caso è una finestrella in stile inglese sulla quotidianità. Una finestra dalla quale è possibile sbirciare, scostando leggermente le tendine a scacchi, la vita di Delia, della sua famiglia, degli abitanti di Bay Borough e lasciarsi incantare, trasportare, travolgere.

Diventa un Ray. Partecipanti:

stardust10
meerabha

Journal Entry 2 by stardust10 at Como, Lombardia Italy on Sunday, November 25, 2012
Arrivato venerdì, lo inizio ora!

Journal Entry 3 by meerabha at San Mauro Pascoli, Emilia Romagna Italy on Tuesday, May 7, 2013
Arrivato e già letto! :-)
E' un libro molto bello che mi ha piacevolmente sorpresa. Con la lettura di "Per puro caso" ho scoperto questa scrittrice americana che racconta sottovoce un pezzo di vita americana...penso proprio che leggerò ancora altri libri suoi.

Journal Entry 4 by meerabha at San Mauro Pascoli, Emilia Romagna Italy on Tuesday, May 7, 2013

Released 11 yrs ago (5/6/2013 UTC) at San Mauro Pascoli, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Grazie! Buona lettura!

Journal Entry 5 by devonpennyblack at Bordighera, Liguria Italy on Wednesday, May 15, 2013
Arrivato.

Journal Entry 6 by devonpennyblack at Bordighera, Liguria Italy on Tuesday, June 25, 2013
La scrittura della Tyler mi piace molto, i suoi libri lasciano sempre un segno. Anche in questo caso ci fa riflettre su come la quotidianità spesso ci appiattisca e ci provochi insoddisfazione. La protagonista del romanzo abbandona tutto e tutti nel momento che realizza di essere preda di quaesta insoddisfazione, ma non risolverà i suoi problemi, non colmerà questi vuoti, non si libererà delle proprie frustrazioni cambiando ciò che la circonda.

Journal Entry 7 by devonpennyblack at Lungomare in Bordighera, Liguria Italy on Tuesday, June 25, 2013

Released 10 yrs ago (6/25/2013 UTC) at Lungomare in Bordighera, Liguria Italy

WILD RELEASE NOTES:

Liberato su una panchina

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.