La donna del tenente francese

by John Fowles | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ArcadiaPC of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 7/7/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ArcadiaPC from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, July 7, 2011
La donna del tenente francese è un romanzo pubblicato nel 1969.

Il romanzo godette di un grandissimo successo fin dalla sua apparizione ed è considerato uno dei capolavori della letteratura in inglese del Novecento. La trama è, in estrema sintesi, una delle classiche storie d'amore quali si possono trovare nei romanzi vittoriani, sullo sfondo di nobili e ricche famiglie e di vari intrighi. La narrazione tuttavia è post-moderna, nel senso che lo scrittore si mostra distaccato, non esitando per esempio a intervenire per spiegare quanto sia difficile mantenere il controllo dei personaggi da egli stesso creati; si possono inoltre individuare citazioni e riferimenti a Darwin, Freud e McLuhan.

Vengono descritti i valori fondamentali dell'età vittoriana, quali la riservatezza, la discrezione e l'autocontrollo. Agli stessi valori è ancorato un giovane inglese, Charles, che si occupa di recuperare fossili lungo la costa. Queste certezze sono destinate a traballare quando il protagonista incontra la donna del tenente francese, che è rimasta vittima del perbenismo dilagante.

Journal Entry 2 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, July 25, 2013
Sono scesa da quattro a tre stelline su aNobii perché l'ultimo finale (non unico, come si sarà capito) mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca: speravo davvero che alla fine arrivasse un semilieto fine, invece la terza opzione mi ha davvero deluso. Diciamo che il secondo finale proposto è il mio preferito, perché lascia sottintendere che dopo tanto penare finalmente Charles e Sarah (e Lalage - bellissimo nome ma così cacofonico!) potranno amarsi alla luce del sole. (Il penare in questione non è stato solo quello dei due protagonisti, ma anche della sottoscritta: inizialmente pensavo che Sarah se la fosse data a gambe da brava pazza quale sembra, invece una volta letto del tiro mancino di Sam e dell'escamotage della spilla mi sono attaccata alle pagine finché non ho terminato la lettura).
Che dire... non succede molto di concreto in questo romanzo, che tuttavia è ricchissimo di rimandi, riferimenti e citazioni. Impiegherò una vita a trovarli tutti da qui al giorno dell'esame, ma devo dire che ne ho già recuperato qualcuno gustoso. Sarah Woodruff è un nome che deriva da un libro di Hardy, Lyme Regis esiste realmente, il Cobb viene citato in Persuasione e per finire lo spunto dell'autore è stato tratto da un romanzo da lui tradotto negli anni Settanta. Insomma, di spunti interessanti ce ne sono, come pure non mancano le pecche. In un paio di punti i pistolotti di Fowles diventano davvero pesanti (penso ad esempio a quello finale sull'uomo artefice del proprio destino), mentre altrove ho molto apprezzato altre riflessioni. Si parla della donna, della sua emancipazione, della possibilità di scelta del proprio destino e della pesantezza di una società vittoriana in cui le strade possibili sono due, quella della santità (moglie-madre-figlia devota) o del peccato (prostituta traviatrice - l'uomo sempre santo, eh...).
In conclusione, mi è piaciuto? Sì e no. Complesso ma un po' troppo arzigogolato in certi punti, appassiona molto per poi annoiare altrove. Voto discreto. Peccato.

Lo libererò prossimamente, è una vita che non faccio BookCrossing!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.