La ragazza sull'albero

by Julia Butterfly Hill | Journals | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by lilacwhisper of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 6/30/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, June 30, 2011
Dal sito fiorigialli.it: Il 10 dicembre 1997 Julia Hill, una ragazza californiana di 23 anni, salì su Luna, una sequoia di 1000 anni nell'antica foresta di Headwaters in California, dichiarando che non ne sarebbe scesa fino a quando la compagnia che aveva deciso il suo abbattimento non si fosse ritirata da tale proposito.
L'azienda in questione era la Pacific Lumber's, la più potente industria americana del settore. L'area circostante Luna era stata infatti quasi totalmente disboscata e, dal momento che niente era rimasto a trattenere il terreno, una significativa parte della montagna era franata sulla cittadina di Stafford, spazzando via molte case.

Journal Entry 2 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Wednesday, February 6, 2013

Il periodo adatto per un libro su un'impresa "impossibile" :)

L'atteggiamento adatto verso questo libro è quello di chi vuole saperne di più sull'impresa di Julia senza aspettarsi un capolavoro letterario. Mi hanno sempre incuriosito le ragioni che stanno dietro ad azioni dimostrative d'impatto come quella narrata e ho sempre pensato che attivisti come Julia, in fondo, fossero persone fuori dal comune, forse anche un po' fuori di testa o comunque lontane dalla realtà dei comuni mortali. Julia in effetti cresce come una hippie cristiana e quando sembra raggiungere una prima stabilità rimane vittima di un brutto incidente che cambierà la sua vita, rendendola più sensibile e spingendola, nel tempo, ad approdare su una sequoia gigantesca di nome Luna.
Conoscevo vagamente la vicenda perché ne avevo sentito parlare qua e là principalmente in televisione (erano gli anni '90 e non avevo ancora internet in casa): ricordo che mi aveva colpito moltissimo l'idea che una ragazza potesse decidere di rintanarsi su un albero per protesta. A distanza di anni ho avuto la possibilità di approfondire la vicenda sotto tutti gli aspetti, dalle cause scatenanti alle implicazioni burocratiche, passando per le inevitabili sfumature emotive di Julia. Ho scoperto che gli attivisti/ambientalisti spesso sono persone in buona fede ma spesso prive di un progetto concreto unitario, causa principale dell'insuccesso di molte loro azioni. E' stato abbastanza sgradevole scoprire che spesso le associazioni come EarthFirst! non solo non collaborano per un fine comune, ma addirittura ostacolano chi decide di agire attivamente in modo pacifico e libero da vincoli.
Insomma, dietro a questo libro non c'è solo la storia di una ragazza che ha abitato per due anni su un albero: c'è anche il microcosmo dell'attivismo, ma soprattutto c'è la grande tragedia umana e terrena del diboscamento sciagurato (napalm? Diesel? Alberi divelti dalle pale degli elicotteri? Mio Dio...).
Qualche momento di noia nelle parti dedicate a leggi, decreti e Congresso, per il resto è un libro godibile e scorrevole che mi è piaciuto.

Brava Julia per quello che hai fatto, anche se a volte - perdonami - mi sei sembrata un po' troppo hippie :)


Journal Entry 3 by lilacwhisper at Liceo Scientifico N. Copernico in Bologna, Emilia Romagna Italy on Wednesday, February 6, 2013

Released 11 yrs ago (2/12/2013 UTC) at Liceo Scientifico N. Copernico in Bologna, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:


EDIT
Concorso rimandato al 1° Marzo, rilascerò il libro in quella data nello stesso posto.
Lo rilascerò nei pressi del liceo dove sosterrò la prova scritta del concorso. E' un libro pieno di positività e che parla di imprese apparentemente impossibili, mi sembra proprio adatto al mio mood :)

Ciao!
Questo libro è speciale: è un libro viaggiatore, libero di viaggiare in giro per il mondo grazie al BookCrossing. Si tratta di una pratica nata negli USA nel 2001, allo scopo di trasformare il mondo in una biblioteca. Come? Liberando libri registrati su www.bookcrossing.com e tenendo traccia dei loro viaggi in modo del tutto gratuito tramite il loro codice BCID.

Dopo aver letto questo libro puoi lasciare un tuo commento (= journal entry), raccontando se ti è piaciuto o meno. Puoi farlo rimanendo anonimo/-a, oppure puoi registrarti gratuitamente al sito con un nickname, ricevendo così un avviso via e-mail ogni volta in cui il libro sarà ritrovato da un nuovo lettore. Ti chiedo quindi di non trattenerlo a lungo, se possibile: passalo a un amico a lettura ultimata, oppure lascialo nuovamente "in libertà" ovunque t'ispiri la fantasia (su una panchina, sui mezzi pubblici, ecc...). Chi lo troverà potrà fare come te, facendo sapere che il libro è stato trovato e che si trova in mani sicure, per poi rimetterlo in viaggio dopo averlo letto.
Se vuoi saperne di più sul BC visita il sito mirror italiano, oppure consulta il forum.

Buon BookCrossing!


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.