L'amore paziente

Registered by fosca06 of Bologna, Emilia Romagna Italy on 7/15/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by fosca06 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Tuesday, July 15, 2008
Jeremy è sulla soglia dei quarant'anni, è un artista e gode anche di un certo successo, ha qualche allievo occasionale e vende le sue opere, ma vive in un mondo tutto suo, ovattato, protetto dall'anziana madre, che per vivere trasforma la sua casa in una sorta di pensione. Quando la madre muore, per un momento sembra che qualcosa possa cambiare nella sua vita, ma tutto continua esattamente come prima. Jeremy continua a vivere con la testa fra le nuvole, a dedicare qualche minuto al resto della sua vita. Affitta le numerose stanze della grande casa a persone sole, pensionati, studenti, che si mescolano formando uno strano gruppo omogeneo.

Journal Entry 2 by fosca06 at Ufficio postale in Pianoro, Emilia Romagna Italy on Tuesday, July 15, 2008

Released 13 yrs ago (7/15/2008 UTC) at Ufficio postale in Pianoro, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

Vinto da Towandaa al quiz classico n. 539....
e perchè no ? era tra i suoi desiderati !!!
se lo è davvero conquistato !!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti e buona lettura...

Journal Entry 3 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Thursday, July 17, 2008
arrivato: grazie !

Journal Entry 4 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, December 2, 2008
Un romanzo un po’ diverso da quelli che ho letto finora di questa autrice. In comune con gli altri ha lo spunto: i disagi e le difficoltà nella convivenza e nell’espressione di sé che possono verificarsi negli ambienti familiari. Ma i toni sono molto più tristi e amari del solito.
E’ una storia costruita tramite il racconto a più voci: i personaggi vengono fuori poco a poco, e ad ogni nuovo capitolo si assiste ad un cambio di prospettiva non solo formale, per il mutamento della voce narrante, ma anche sostanziale, per la nuova luce che le considerazioni di uno dei personaggi getta sugli altri. Ma il sommarsi di questa molteplicità di voci, lungi dall’offrire un risultato corale, tratteggia semmai una storia segnata da una pluralità di solitudini e incomprensioni: meccanismi di azione e reazione dettati talvolta dalla mancanza di carattere o di possibilità, da guizzi di orgoglio, da scelte sbagliate, ma soprattutto dall’impossibilità di una comprensione reciproca a causa della quale tutti i protagonisti agiscono cercando di misurarsi con il sentire ed il giudizio degli altri finendo poi per risentire conseguenze negative sia morali che materiali.
Il punto cruciale mi sembra consistere nello scarto temporale tra le azioni e i sentimenti che ad essere dovrebbero essere sottesi come forza scatenante: gli stati d’animo che nell’ordine naturale delle cose dovrebbero precedere e determinare una decisione vengono raggiunti invece in un momento successivo al compimento della scelta, quando già gli eventi stanno prendendo un’altra piega. La trama risulta dunque pervasa da un costante senso di incertezza in cui tutti, protagonisti e personaggi secondari, si muovono dimostrando solo sporadicamente di essere padroni di sé e della propria sorte.
Anche l’accettazione dello status quo raggiunto, alla fine, sfugge ad una classificazione certa: insoddisfazione, rabbia sopita, o semplice acquiescenza ?


Journal Entry 5 by Towandaaa at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases on Tuesday, December 2, 2008

Released 13 yrs ago (12/2/2008 UTC) at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Questo libro è nella lista dei desideri di Claudia1964, la simpatica corsara che è stata assegnata a me nell’ambito del ring “regali natalizi”: quindi è in partenza per raggiungerla, insieme ad altri pensierini che ho preparato per lei.
Buon Natale e buona lettura!

Journal Entry 6 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Thursday, December 25, 2008
Questo libro mi è stato regalato da Towandaaa come regalo natalizio. Era nella mia lista dei desideri! Grazie, Simona!! E ancora tanti auguri!

Journal Entry 7 by claudia1964 at in una panchina dei giardini pubblici in Macerata, Marche Italy on Saturday, March 22, 2014

Released 7 yrs ago (3/22/2014 UTC) at in una panchina dei giardini pubblici in Macerata, Marche Italy

WILD RELEASE NOTES:

Liberazione a tema "il bookcrossing in Italia esiste, e tu ne hai in mano una prova"
22-23 Marzo in tutta Italia.

Tutte le notizie relative a questa iniziativa puoi trovarle sul forum di bookcrossing-italy e sulla pagina Facebook dell'evento

Buona lettura, lascia un commento qui per favore, mi fa piacere sapere cosa pensi del libro e dell'iniziativa bookcrossing, è molto importante per me ricevere un feedback (puoi lasciare un commento anche senza iscriverti, restando anonino) e dopo averlo letto, lascia questo libro in un luogo pubblico per dargli la possibilità di passare ad altri lettori.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.