Novecento

Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 3/10/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, March 10, 2008
La musica di Novecento non è solo quella delle note, è anche quella delle parole, della poesia che esse compongono, delle riflessioni e delle scelte maturate di fronte alla difficoltà nel dover scegliere.
E se è vero che il contesto di tutto ciò è un'esperienza di vita decisamente atipica, tuttavia chiunque, per astrazione, può riconoscersi nelle perplessità e nelle paure che ogni scelta difficile comporta prima di essere compiuta.
L'amarezza che ho provato nel vedere che il protagonista finisce per portare alle estreme conseguenze il suo percorso di riflessione sulla vita è stata molto forte, e credo che sia dovuta non solo alla drammaticità della scelta in sè, ma anche alla consapevolezza della sua indubbia coerenza con tutte le riflessioni espresse fino a quel momento.
Nel momento stesso in cui penso "vorrei tanto vederlo rappresentato in teatro" inizio già a temere che forse ne rimarrei delusa, perchè credo si tratti di un'opera che trova la sua migliore rappresentazione solo nell'intima coscienza di ciascun lettore e che sia destinata ad assumere significati e sfumature diversi per ognuno, perchè diversi possono essere i contesti di vita in cui può essere trasposta e diverse le interpretazioni del suo messaggio. Un pregio di cui, secondo me, poche opere letterarie possono vantarsi.
Una lettura veramente straordinaria.

RELEASE NOTES:

Congratulazioni ! e buona lettura !

Journal Entry 3 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Friday, March 14, 2008
Un'altra sorpresa di Sweepstakes arrivata in una busta che solo una persona può aver sigilalto così.
Lessi questo libro qualche anno fa; mi sembra una buona occasione per rileggerlo e poi lasciarlo navigare.

Journal Entry 4 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Thursday, April 17, 2008
Devo dire che mi sto ricredendo sull'operato di Baricco. Avevo letto tempo fa sia "Novecento" che "Seta" ed ero rimasto abbastanza tiepido. Stavolta però sono rimasto piacevolmente colpito dalle parole di questa breve storia. Al di là del sogno che accompagna la vicenda surreale vi ho trovato un ostinato attaccamento a se stessi, da portare avanti contro tutto e contro tutti. Novecento è come uno che sa di essere meglio di tanti altri ma non vuole esporsi fino a quando non è assolutamente indispensabile ed è disposto comunque a sacrificarsi per quello in cui crede o per quello che è. C'è sempre bisogno di idealismo e poesia.
Il prossimo passo sarà decidere se liberarlo "In The Wild" o al sicuro in una Zona di scambio.

Journal Entry 5 by etnagigante at Da qualche parte in Catania, Sicilia Italy on Wednesday, April 23, 2008

Released 16 yrs ago (4/23/2008 UTC) at Da qualche parte in Catania, Sicilia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

Rilasciato in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.