Scialafà

by Silvio Madonna | Romance | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by akkuavera of Catania, Sicilia Italy on 3/3/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by akkuavera from Catania, Sicilia Italy on Monday, March 3, 2008
pag. 92 – euro 12,00
L’Avvocato matrimonialista Francy Giannini si trova in un periodo molto difficile della sua esistenza: la morte di suo padre, malato da tempo, pur attesa e per certi aspetti auspicata pur di non vederlo più soffrire, la svuota totalmente.
Sente la sua mancanza, avverte gli anni che sono passati per lei, coglie la sua vita spesa in una professione che anche se le ha offerto enormi soddisfazioni l’ha trasformata in un’altra persona.
Quando l’Onorevole Guido Zani, il suo fidanzato di un tempo, venuto a portarle le sue condoglianze, le prospetta la novità di poter fare qualcosa di nuovo a Roma si afferra a questa ipotesi con tutte le sue forze.
Nella capitale conosce l’Ammiraglio Adelmo Guicciardini, uomo dello Stato molto potente quanto discreto, che a sorpresa, dopo averla informata di conoscere molto del suo passato, le affida l’incarico di comandare un supporto investigativo dei carabinieri: lo SCEO.
Un’inedita squadra operativa da lui ideata che avrà la peculiarità di lavorare nel sommerso, di produrre risultati che difficilmente saranno divulgati, di essere composta da elementi che solo pochi avranno il privilegio di poter conoscere ed apprezzare.
Confusa accetta, senza neanche cogliere esattamente il senso di quel dover lavorare tra quelle emergenze orientative che il Guicciardini aveva ben chiaro nella sua mente.
Sente il bisogno di uscire dalla sua solita vita, e quella proposta la vede come un regalo del Caso, un aiuto di suo padre che sente sempre vicino.
Nominata d’imperio Comandante di questo supporto dell’Arma, acquisito l’alto grado di Maggiore, è chiamata risolvere, in tempi brevi, il caso intricato e ormai archiviato del feroce assassinio dei coniugi Paglia, accaduto due anni prima a Colonnella, un piccolo centro della provincia di Teramo.
Guicciardini è sin troppo chiaro: vuole una risposta convincente che almeno per lui, ed un suo potente amico uomo anch’egli delle Istituzioni, possa chiarire perché quelle due persone a lui legate da una vita fossero state uccise con tanta crudeltà.
Il Maggiore Carnini accetta la sfida, e con la sua fidata amica e quasi sorella, Lara Bottone, si butta a capofitto in quanto accaduto, riuscendo con perizia, astuzia e professionalità a squarciare quel buio che altri importanti investigatori non avevano saputo scalfire.
Per arrivare alla verità che, per quanto difficile da poter essere accolta, lascia a chi la voleva a tutti i costi, il Guicciardini, decidere se trattenerla o divulgarla.
Se fosse per lei avrebbe seguito il consiglio dell’anziano Comandante della Stazione dei Carabinieri di Colonnella, il Maresciallo Gennaro Troiani: scialafà!
Una parola di sangue arabo, da tradursi nel più ampio senso come un lascia stare!
Perché quella verità, così a fatica raggiunta, anche per lui era meglio tenerla insabbiata che renderla nota.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.