@ROSSOVERMIGLIO

Registered by devonpennyblack of Bordighera, Liguria Italy on 2/12/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
17 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Tuesday, February 12, 2008
La vita di una giovane donna appassionata e ribelle cresciuta in una famiglia dove il rigore è l'unica forma di vita concepibile. La protagonista incarna un momento di trasformazione di un'intera società: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia e al tempo stesso ancora troppo fragile per vivere la propria ribellione sino alle estreme conseguenze.
RING APERTO
La lista dei partecipanti è quì!!!

Journal Entry 2 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Wednesday, February 20, 2008
Arrivato stamani con un pacchetto precisissimo che tenterò di replicare dopo aver letto il libro.
Grazie

Journal Entry 3 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Wednesday, February 27, 2008
Libro ripartito stamani.

Che dire, molto bel confezionato, ambientato nel chianti così tanto di moda ai nostri giorni, con una bella storia di passioni tra gente del bel mondo, cosa che di nuovo va tanto di moda ai nostri giorni. Leggibilissimo, anche se con un finale debolino e tutto sommato non perfettamente coerente con il resto, benché in qualche modo prevedibile.
Scommetto che ne faranno un bel film ;)
Grazie devon per questo ring. E non arrabbiarti per la recensione, tu non lo sai ma quando l'ho adocchiato in libreria pensavo molto peggio, per questo non l'avevo acquistato...

Journal Entry 4 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Tuesday, March 4, 2008
Arrivato sano e salvo

Journal Entry 5 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, April 2, 2008
Un libro interessante,con una bella protagonista femminile che non mantiene pero tutte le promesse.A tratti un po troppo lento e scontato.SI riscatta nel finale
Parte oggi

Journal Entry 6 by fte74 from Milano, Lombardia Italy on Monday, April 21, 2008
E' arrivato; finisco altri ring e poi comincio

Journal Entry 7 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, September 9, 2009
All'inizio non mi ispirava granchè, però poi diventa coinvolgente.
E con una fine inaspettata.

Journal Entry 8 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Monday, October 5, 2009
eccolo!

Journal Entry 9 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Friday, November 20, 2009
Ben scritto, piacevole, scorrevole ma poco coinvolgente a livello profondo, già so che sarà uno di quei lbri che dimenticherò in fretta.

Journal Entry 10 by tilly77 at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy on Saturday, November 21, 2009

Released 14 yrs ago (11/21/2009 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

spedito a towandaaa

Journal Entry 11 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, December 14, 2009
arrivato (dopo un viaggio di 24 giorni !!!)

Journal Entry 12 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Sunday, December 27, 2009
Una lettura di cui, secondo me, si può dire tutto ma non che sia scorrevole: a fare da zavorra concorrono sia l’alternarsi delle diverse dimensioni temporali, non sempre ben scandito e facilmente riconoscibile, sia alcuni passaggi molto lenti in cui sembra di annaspare in un niente di fatto per lo sviluppo della trama e per l’approfondimento dei personaggi. A lettura terminata mi è rimasto un senso che direi di incompiutezza: la protagonista compie un passo importante (soprattutto contestualizzandolo in un’epoca che sembra ormai distante anni luce dalla nostra), ma quello che poteva sembrare l’inizio di una nuova vita in cui finalmente sarebbe stata lei a tenere le redini della propria esistenza si risolve invece in una pura e semplice fuga, in cui rimane pur sempre in balia degli eventi, passando dal controllo su di lei esercitato dal padre e dal marito, al controllo comunque subito da parte dell’amante e dell’avvocato di cui solo alla fine si scopre il vero ruolo nella vicenda. Da una prigione a un’altra prigione, quindi. Un atto coraggioso di ribellione che non si concretizza poi nella autodeterminazione lascia molto amaro in bocca, come una promessa non mantenuta o una buona occasione sprecata. La protagonista risulta così una figura piuttosto sfuocata (ed il fatto che non ne conosciamo nemmeno il nome contribuisce ad accentuare questa impressione). Ma non sono da meno anche gli altri, primo tra tutti Trott (le cui mire mi erano sembrate abbastanza chiare fin dall’inizio…..possibile che l’amore renda così ciechi ??!!).
Nel complesso: un testo molto descrittivo (per i miei gusti a volte fin troppo), con alcuni passaggi che mi hanno colpito (per esempio, a pagina 142: “tutte le lacrime […] che non possono solcarti le guance se ne vanno da un’altra parte, scavano dentro, sotterranee come certi fiumi, anzi, incanalate così hanno una forza e una violenza che brucia e corrode, consuma il cuore e allappa il cervello”) ma che nel complesso non compie mai un guizzo, fosse anche di ironia o di critica sociale, rimanendo piuttosto piatto. Lo si legge quindi con un senso di distacco, come quando si osserva un panorama di cui non ci si sente partecipi, e nemmeno il finale, che negli intenti della scrittrice doveva forse servire a ribaltare l’opinione del lettore sulla vicenda, mi è sembrato tale da risollevare le sorti di una lettura che a dispetto delle grandi passioni che voleva raccontare rimane sempre piuttosto fredda.

Il libro riparte domani per raggiungere Mauroemara; grazie comunque, devonpennyblack !

Journal Entry 13 by mauroemara from Cingoli, Marche Italy on Wednesday, December 30, 2009
arrivato sano e salvo, grazie!

Journal Entry 14 by mauroemara from Cingoli, Marche Italy on Thursday, January 28, 2010
Premesso che mi è piaciuto, alla fine credo che lasci un po di amaro in bocca, nel senso che sembra promettere più di quanto mantenga. I salti temporali a volte spiazzano e la vicenda sembra volersi chiudere con ancora alcune questioni in sospeso. In ogni caso vale sicuramente la pena...

Journal Entry 15 by ApricotBrandy from Santarcangelo di Romagna, Emilia Romagna Italy on Wednesday, February 3, 2010
Arrivato, lo inizio subito.

Journal Entry 16 by ApricotBrandy from Santarcangelo di Romagna, Emilia Romagna Italy on Saturday, February 27, 2010
Finito da alcuni giorni. ho contatttato Syro ma ancora non ho avuto risposta, aspetto qualche giorno poi mi rivolgo al prossimo corsaro in lista. Sinceramente mi è sembrato un libro messo insieme alla meno peggio, un po' banale anche se scritto benino. Grazie comunque a devonpennyblack per la possibilità di lettura ;))

Journal Entry 17 by ApplEle from Trisobbio, Piemonte Italy on Wednesday, April 7, 2010


Arrivato questa mattina ^_^

Journal Entry 18 by ApplEle from Trisobbio, Piemonte Italy on Monday, May 24, 2010
Torino 1928. L'eleganza e il rigore dell'aristocrazia piemontese inchiodano una giovane donna all'infelicità di un matrimonio combinato. Sulla sua strada però il destino mette l'affascinante ed enigmatico Trott, ed è come se si risvegliasse da un incantesimo. Tutto sta cambiando, nella società italiana ma anche dentro di lei: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia, è tuttavia ancora troppo fragile per vivere la propria ribellione. Sceglie dunque di trasferirsi, sola, a San Biagio, una proprietà in disarmo nella campagna senese. Intorno, la bufera della Seconda guerra mondiale, la caduta del fascismo. Il desiderio di rinascita di un intero paese finisce per coincidere con la trasformazione graduale della fattoria semiabbandonata in una moderna azienda vinicola di successo. Qui, una breve e intensa riapparizione di Trott precede la sua improvvisa scomparsa, misteriosa e immotivata. La protagonista ha davanti a sé tutta una vita per comprendere che il confine tra realtà e apparenza, torto e ragione, verità e menzogna può essere talmente sottile da risultare spesso impercettibile.

Di solito non impiego così tanto tempo a leggere un libro di 200 pagine, soprattutto se si tratta di un ring; gli impegni di questo periodo molto speciale per me mi hanno costretta a iniziarlo, sospenderlo, riprenderlo a singhiozzi e, finalmente, terminarlo appena qualche giorno fa. La vicenda di certo non mi ha aiutata, devo ammettere di non averla trovata troppo stimolante. Positivissimo il messaggio della Cibrario, che, come dalle note sull'autore, trasmette con questo suo primo romanzo un infinito amore e dedizione alla campagna, alla terra, la sua. La Toscana. (anche se il Piemonte non ha nulla da invidiarle ^_^).
Ringrazio devonpennyblack per aver messo a disposizione il suo libro, ho già contattato la prossima lettrice e resto in attesa di istruzioni!

Journal Entry 19 by ApplEle at Trisobbio, Piemonte Italy on Wednesday, June 2, 2010
Il libro riprende il suo viaggio: partirà domani. Destinazione ermydave.
Buona lettura!

Journal Entry 20 by ermydave at Millesimo, Liguria Italy on Saturday, June 5, 2010
arrivato

Journal Entry 21 by ermydave at Millesimo, Liguria Italy on Tuesday, June 22, 2010
letto

Journal Entry 22 by Franciek at Firenze, Toscana Italy on Tuesday, July 20, 2010
arrivato!!!

Journal Entry 23 by gothicrise at Livorno, Toscana Italy on Thursday, September 16, 2010
arrivato!

Journal Entry 24 by gothicrise at Livorno, Toscana Italy on Saturday, December 25, 2010
Devo dire che all'inizio questo altalenarsi di eventi sparsi nel tempo ad ogni paragrafo mi ha spiazzata un pò renderndomi pesante la lettura, poi ho iniziato a entrare nella storia e a conoscere i personaggi e devo dire che non mi è dispiaciuta. Parla di una donna che per mettere al pimo posto se stessa nella vita si è messa invece all'ultimo posto e riesce a scoprirlo solo da vecchia. La Toscana è davvero magica e le storie ambientate lì hanno il suo fascino (non per essere di parte eh! XD)

Spedito a archeovale

Journal Entry 25 by archeovale at Cagliari, Sardegna Italy on Tuesday, January 11, 2011
Arrivato qui in Sardegna :)

Journal Entry 26 by archeovale at Oristano, Sardegna Italy on Tuesday, March 29, 2011
Leggere "Rossovermiglio" è stata una gran faticaccia. Posso dire che solo l'ultima cinquantina di pagine mi ha veramente appassionato, tanto da farmi arrivare alla fine; le prime 150, invece, pff...che tormento. Troppo disordinato a livello spazio- temporale, descrizioni che partono con l' intento di spennellare quadri di estrema bellezza e che poi alla fin fine si perdono in nulla, personaggi monchi (ancora non ho ben capito chi è questa Miss Woodruff ) etc...insomma un senso di confusione generale, che solo alla fine, tirando le somme, sono riuscita a mandare giù. Oltretutto, leggendo la j.e. di Towandaaa, ho dovuto fare i conti con una nuova scoperta: non sappiamo neppure il suo nome!Lo ammetto, ci sono rimasta male, ma lo posso considerare come un particolare intrigante. Sta di fatto che non capisco come abbia fatto a vincere un Campiello.
Ringrazio comunque devonpennyblack per l'opportunità che mi ha dato!

Journal Entry 27 by armonia82 at Napoli, Campania Italy on Wednesday, May 4, 2011
Libro ricevuto oggi

Journal Entry 28 by armonia82 at Napoli, Campania Italy on Sunday, May 15, 2011
Ho letto pareri piuttoso discordanti in merito a questo libro ma a me è piaciuto da subito, a cominciare dal colore della copertina: ho ritrovato, nelle pagine della Cibrario, la grazia ed il fascino di quella immagine e l'urgenza della passione.
Grazie per il ring, lo invio a Gabbiano autoritario.
A presto! :-)

Journal Entry 29 by RedPablo at Napoli, Campania Italy on Wednesday, June 29, 2011
Libro arrivato....e in lettura !

Journal Entry 30 by RedPablo at Napoli, Campania Italy on Monday, July 11, 2011
Libro letto.
Grazie del ring.

Contatto il prossimo della lista.

Journal Entry 31 by conteRoccabruna at Sanremo, Liguria Italy on Saturday, August 27, 2011
Questo intreccio di terra e nobiltà, di vino e cavalli tra Torino e Firenze per me è già abbastanza per divorare il libro. Sono dunque di parte perchè ho letto di "cose" per me affascinanti... Ecco la Bandita "è una parola antica, medioevale, di origine gotica. Bandire un bosco, un terreno, voleva dire dichiararlo precluso alla caccia. Ero selvaggina di passo, secondo lei? La Bandita allora era il posto giusto per me"(p.44) Poi il romanzo resta fortemente impregnato, personificato: come il Gattopardo si prodigava in alterigia rispetto agli sciacalli dei tempi che verranno, la sfumatura "rossovermiglio" è invece quella della viltà di rinchiudersi alla vita che scorre, "il colore rosso della luna".
Questo racconto è il racconto di una sopravvissuta ottantenne, che ricorda meglio il passato che il presente e che confonde amabilmente i tempi e gli spazi, oltre a dare per scontato che noi conosciamo tutte le persone che lei rammenta. Una lunediante del cuore, contessa in ogni cellula è incapace di cambiare, perciò, soprattutto nel finale, l'ho sentita così estranea e mai così vicina, pur senza il nome.
Passaggio a mano ce soire...

Journal Entry 32 by devonpennyblack at Bordighera, Liguria Italy on Wednesday, August 31, 2011
Ritornato a casuccia molto ben farcito. Grazie a tutti.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.