Altre voci altre stanze

by Truman Capote | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Pablo64 of Trevignano Romano, Lazio Italy on 1/2/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Pablo64 from Trevignano Romano, Lazio Italy on Wednesday, January 2, 2008
"E' insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna a noi, come se stessimo scrivendo le parole di una voce da una nube: è stato lo stesso Truman Capote a raccontare così la genesi del suo primo straordinario romanzo, il libro che gli avrebbe dato la fama e il successo."

Trovo Capote piuttosto geniale, ho amato Colazione da Tiffany (il libro) davvero molto, ma questa sua prima opera mi ha lasciato un po' insoddisfatto. Lo cedo all'avventura del bookcrossing, merita ancora lettori...

EDIT 3/1/08: il libro è stato richiesto da seabirdsilvi che...lo cercava. Glielo invierò appena possibile...

Journal Entry 2 by Pablo64 from Trevignano Romano, Lazio Italy on Thursday, January 3, 2008
Lo invierò a breve a a seabirdsilvi...

Journal Entry 3 by Pablo64 from Trevignano Romano, Lazio Italy on Thursday, January 17, 2008
Inviato ieri a seabirdsilvi....
Buon viaggio e buona lettura!

Journal Entry 4 by seabirdsilvi from Austin, Texas USA on Saturday, February 2, 2008
Arrivato in provincia di Milano!

Journal Entry 5 by seabirdsilvi from Austin, Texas USA on Wednesday, March 19, 2008
Capote esordisce a 23 anni nel 1948 con "Altre Voci, Altre Stanze", un romanzo accolto con pareri discordanti dalla critica ma che ha saputo dimostrare come, sebbene ancora giovanissimo, per lui l'arte della scrittura non avesse alcun segreto. In parte autobiografico, questo romanzo ha per protagonista un adolescente, Joel Knox, che lascia la città (New Orleans) per andare a vivere con il padre mai conosciuto in campagna, un padre che resta sullo sfondo per tutto il romanzo, immobilizzato da una malattia che non gli permette di interagire con le persone.
A Landing, Joel incontra vari personaggi che l'aiuteranno a crescere e gli faranno vivere avventure dal picaresco al gotico al thriller...
Sono proprio i personaggi e la loro indagine caratteriale ciò che più mi ha colpito di questo splendido esordio: mi hanno fatto un po' pensare alla "Corriera Stravagante" di Steinbeck, anche se in quest'altra opera si respirava ben altra atmosfera.
E' il primo libro che leggo di Capote e devo dire che mi ha molto intrigato, tanto che penso di continuare a leggere il resto della sua opera!
Dall'Irlanda, lo spedisco a Pollastrella75 a Bologna, che ce l'ha tra i suoi desiderati. Grazie Pablo64 per avermelo donato!!!

Journal Entry 6 by pollastrella75 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Tuesday, April 1, 2008
grazie seabirdsilvi! il libro è arrivato da qualche giorno ma nn ero a bologna per cui faccio la j.e solo oggi....adoro truman capote e non ho avevo ancora letto questo libro! merci!.
...conto di leggerlo a breve...

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.