La Locandiera

by Carlo Goldoni | Literature & Fiction | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by GaliAnna of Ceranova, Lombardia Italy on 11/22/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Thursday, November 22, 2007
Da ibs.it:
Le numerose edizioni settecentesche che s'intersecano l'una con l'altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell'impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino ad ora che si affrontasse la questione dell'edizione critica delle opere di Carlo Goldoni. La cultura italiana e internazionale si era rassegnata e accomodata all'ombra della grande, meritoria fatica di Giuseppe Ortolani iniziata nei primi anni del secolo, senza, tuttavia, un chiaro progetto e senza precisi criteri filologici. Alla base di questa edizione vi è stata una preliminare indagine sulle stampe volute dall'autore dal 1750 agli anni ultimi della sua lunga vita al fine di determinare, opera per opera, i diversi stadi del testo. Da qui la presenza di un ricco apparato di varianti che illustra l'evoluzione della singola opera fino al momento in cui l'autore non impone ad essa una fisionomia definitiva. Consegnati al teatro, i testi, che erano nati per esso, riprenderanno immediatamente il loro cammino nella continua e molteplice dinamica dell'interpretazione che qui viene di volta in volta ricostruita nelle pagine dedicate alla fortuna.

Journal Entry 2 by GaliAnna at on Friday, February 15, 2008

Released 16 yrs ago (2/15/2008 UTC) at

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

Regalo! da leggere/regalare/liberare!

Journal Entry 3 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Friday, February 29, 2008
uh, ma ci sono anche le sorprese in questo ring!
la cara, brillante ed intelligente Locandiera, letta e vista molte volte a teatro, ripartirà con il ring di Saviano (o forse con un altro? ... sorpresa!...)

Released 16 yrs ago (3/6/2008 UTC) at nella bucalettere in -- via posta o passaggio a mano --, Liguria Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

in partenza con il ring "la notte di Keplero"
chi lo riceve decida se fare la j.e., leggerlo, liberarlo o fargli proseguire il viaggio fino al ritorno a casa (l'idea del Signor Keplero e della Signora Mirandolina che viaggiano per un po' insieme mi piace)

Journal Entry 5 by conteRoccabruna at Sanremo, Liguria Italy on Friday, July 26, 2013
ah ah carina l'accoppiata. Invece ieri ho rivisto il mitico film "Moulin Rouge", dove la Kidman-Satin si definisce a più riprese una cortigiana, capace di far ballare al suo ritmo più uomini...insomma mi è venuta voglia di rileggere la geniale Mirandolina, poi decido la sua sorte ;)!!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.