Will Eisner - Il fumetto come arte sequenziale

by Bonomo Daniele | Other | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by tunue of Latina, Lazio Italy on 11/4/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by tunue from Latina, Lazio Italy on Saturday, November 4, 2006
Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale, scritto da Daniele Bonomo, è il primo titolo pubblicato per «Le virgole», l'agile collane di saggistica della nuova casa editrice Tunué. Con una pregevole prefazione di Andrea Plazzi, che da anni traduce le edizioni italiane dei volumi di Will Eisner, questo testo offre un esaustivo sguardo su di un maestro, per permetterci di guardare con più chiarezza sul futuro del fumetto.

Will Eisner (1917-2005) ha influenzato per settant'anni il mondo dei comics; attivo dal 1936, con i suoi lavori ha attraversato tutta la storia del fumetto, americano prima e internazionale poi. Questo libro analizza, pur nella sintesi, la sua vita artistica e mette in risalto le sue più grandi intuizioni. Intrattenimento, didattica e graphic novel sono i tre principali campi di applicazione nei quali Eisner ha lasciato il segno, e in un quarto, la saggistica, egli si è rivelato divulgatore geniale nel porre in primo piano il punto di vista dell'autore di fumetti nell'analisi del medium. Il maggiore contributo artistico di Will Eisner, al di là degli indiscussi meriti come narratore grafico, è quello di aver saputo sfruttare tutte le enormi possibilità comunicative dell'arte sequenziale, utilizzando le tavole disegnate come malleabile luogo di ardite sperimentazioni visive e, in particolare dalla fine degli anni Settanta a oggi, per narrare le più varie sfumature dell'animo umano. Il suo ultimo capolavoro, The Plot: the Secret Story of the Protocols of the Elders of Zion, esce postumo nell'anno della sua morte ed è indice di come l'influenza di Eisner sul fumetto persisterà ancora a lungo negli anni a venire.

Journal Entry 2 by vf on Saturday, November 4, 2006

Questo libro parteciperà alla megaliberazione dell'11 novembre.


Journal Entry 3 by tunue at -- Da qualche parte in città - somewhere in the city in Roma, Lazio Italy on Thursday, November 9, 2006

Released 17 yrs ago (11/11/2006 UTC) at -- Da qualche parte in città - somewhere in the city in Roma, Lazio Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano www.bookcrossing-italy.com, la donazione a bookcrossing-italy di 700 libri. Questi libri e molti altri verranno liberati in giro per la città.



Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.