Aiace

Registered by lizzyblack of Kinsale, Co. Cork Ireland on 10/28/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Saturday, October 28, 2006
Da wikipedia:

Aiace, nella sua estrema solitudine, rappresenta il vero eroe omerico, fedele alle leggi arcaiche dell'onore, superiore ad ogni compromesso. Non gli è permesso piegarsi, e la coerenza che lo muove nelle sue azioni è inderogabile, anche a costo di annientarsi. Ulisse, eroe più moderno e incline al cambiamento, impersona la consapevolezza delle sorti umane, dando voce alle opinioni del pubblico. Il suo senso di giustizia, vicino al sentire della polis contemporanea all'autore, lo porta ad agire coraggiosamente anche quando questo vuol dire contraddire gli dei. Atena per vendetta ha scelto di umiliare Aiace, ma Ulisse comprende come la disgrazia di Aiace sia comune alla sorte di tutti gli uomini. Ulisse è 'politico', ha la capacità di adeguarsi alle situazioni con intelligenza.

La tragedia in Sofocle è legata ai moti dell'animo umano, alla spiegazione del dolore psicologico che si concretizza nelle azioni tragiche. Ogni azione porta l'eroe a compiere il proprio destino, realizzando in questo modo sé stesso, nella propria natura eroica. La tragicità è nel conflitto interiore, tra l'ideale di eroe e l'impossibilità di realizzarlo. La rovina di Aiace Telamonio non è determinata da una costrizione, ma dalla presa di coscienza di un limite inaccettabile. Egli non è più parte del mondo in cui vive, il suo modello appartiene al passato, e questo determina la sua solitudine, anche nella morte.

Sofocle mette in scena l'impotenza dell'uomo di fronte ai cambiamenti profondi del suo mondo, esaltando nello stesso tempo la possibilità di un rifiuto tanto radicale e denso di conseguenze come quello che Aiace compie uccidendosi.

Libertà e necessità sono le due polarità tra cui si muovono i personaggi della tragedia. Nella tragedia si consuma il confronto tra le costrizioni imposte dall'esterno e la volontà di autodeterminazione del singolo. L'ignoto, il destino, le variabili incomprensibili che determinano la sorte dell'uomo sono rappresentate dalle divinità, capricciose e imprevedibili.

Sofocle esprime un radicale pessimismo sulla condizione umana, di fronte alla quale assumono una valenza liberatoria le azioni dei suoi eroi, infelici ed incapaci di mediazione. L'infelicità non assume un significato problematico, ma viene rappresentata come inevitabile. L'argomento poetico è piuttosto il percorso interno all'animo umano, le conseguenze dell'attrito tra la realtà e l'ideale mitico. Ciò che rimane all'uomo, la sua unica libertà, è la sua resistenza, la sua determinazione a ridiventare padrone del proprio destino nell'unico modo possibile: il gesto tragico.

Journal Entry 2 by vf on Saturday, October 28, 2006

Questo libro parteciperà alla megaliberazione dell'11 novembre.


Journal Entry 3 by lizzyblack at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy on Saturday, October 28, 2006

Released 17 yrs ago (11/11/2006 UTC) at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano www.bookcrossing-italy.com, la donazione a bookcrossing-italy di 700 libri. Questi libri e molti altri verranno liberati in giro per la città.


Journal Entry 4 by DAFFINA from Milano, Lombardia Italy on Monday, April 23, 2007
I found the book outside Spazio Oberdan in Milan. Nobody knew about it but me. So I just took it. I had never read this classic. I found it really good. I'm going to leave it in Rho- Milano; there's a bookcrossing point inside a tea shop in via Madonna.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.