@Il passato è una terra straniera

Registered by devonpennyblack of Bordighera, Liguria Italy on 8/25/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
14 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Friday, August 25, 2006
La vicenda di Giorgio, studente modello che diventa amico di un giovane ambiguo e affascinante ed insieme a lui vivrà delle esperienze non comuni.Temi: inquietudine giovanile, lotta tra il bene e il male, piacere della trsgressione.
Ve lo consiglio. RING APERTO
La lista dei partecipanti è qui:
amboise97
naelegia
arcoiris
spacetave
piccinella
francesina
anacamptis
syro
sabella

Journal Entry 2 by wingAnonymousFinderwing on Saturday, December 2, 2006
segnalato tramite www.bookcrossing-italia.com



è la narrazione di una serie di eventi ke colpiscono il protagonista e ai quali quest'ultimo nn riesce ad opporre alcuna resistenza forse xkè sn riusciti ad intaccare la sua parte più vulnerabile o forse xkè sn arrivati proprio in una fase della vita del personaggio in cui essere vittima degli eventi è più comodo ke affrontarli...abbastanza fluido nella lettura ma nn del tt rispondente a ciò ke m aspettavo...proverò a rileggerlo x cogliere ciò ke m è sfuggito...


CAUGHT IN NAPOLI CAMPANIA ITALIA

Journal Entry 3 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Wednesday, April 18, 2007
arrivato: va in coda..

Journal Entry 4 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Monday, June 18, 2007
E' il primo libro di Carofiglio che leggo e devo dire che lo stile mi è piaciuto moltissimo: scorrevole, veloce, essenziale..
Quanto alla storia.. bhè, qualche aspetto mi ha lasciata un pò perplessa, non sono riuscita ad inquadrarla bene (thriller? giallo?), ma comunque è una bella storia, originale, insolita e narrata bene.

Ritorna in Puglia..

Journal Entry 5 by virruzza from Bari, Puglia Italy on Tuesday, June 26, 2007
il libro è qui da me, lo inizierò questa sera

Journal Entry 6 by virruzza from Bari, Puglia Italy on Tuesday, August 21, 2007
Una storia narrata bene, e con uno stile leggero. Ma non so... manca qualcosa.
Non mi ha lasciato poi tanto questso libro, se non questa idea del piacere di lasciarsi trasportare dagli eventi, almeno una volta nella vita.

p. 127 "Quando ci avvicinammo alla conclusione mi ciamò amore. Una volta. Due volte. Tre volte.
Tante volte. Sempre più velocemente. Come in quel gioco di bambini, dove si ripete una parola fino a quando il cervello va in una specie di corto circuito e perde il senso, di quella parola.
Amore."

p.138 "manipolando le carte - e le persone -, rincorreva l'illusione di dominare il destino."

p. 139 "Così mi dissi che non avevamo scelta. [...] MI dissi confusamente molte cose, per convincermi. [...] Man mano che trovavo delle motivazioni per dar ragione a Francesco, la mia ansia si scioglieva mell'ottusa, falsa e rassicurante convinzione di non avere alternative."

p.144 "Gli diedi uno schiaffo per far cessare quel parossismo. Gli diedi uno schiaffo per cattiveria. E per rabbia. Quella rabbia che ti prende quando sei di fronte alla debolezza, alla vigliaccheria di qualcuno e riconosci - o hai paura di riconoscere - la tua debolezza, la tua vigliaccheria."

p.160 "Era agosto e i giorni scorrevano uguali, avvolti in un calore denso e inquietante. Anche di notte l'aria aveva una consistenza quasi fisica e ci avvolgeva come una coperta tiepida, fradicia, implacabile."

p.167 "Tutto era di nuovo possibile mentre guidavo la mia BMW a cent'ottanta all'ora. [...] Non avevo voglia di pensare, lo avrei fatto in un altro momento. La giornata era bellissima e nemmeno troppo calda, noi correvamo con la musica che faceva esplodere l'abitacolo e tutto e era possibile. Non e ro allegro; ero euforico. Percepivo in modo acuito come se i miei sensi fossero diventati più potenti. Era tutto molto elementare, e semplice. C'era qualcosa di primitivo in quel vedere i colori più intensi; nel sentire canzoni che conoscevo benissimo come se fosse la prima volta; nel toccare il volante, il pomello del cambio, nello schiacciare i pedali."

p.168 "Ancora una volta dissi cose sgradevoli. Finì male, malissimo: con il telefono sbattuto, da una parte e dall'altra, senza nemmeno salutarci.
Come una saracinesca. Calata su tutto."

p.169 "[...] tramonto con la luce rossa che allagava l'universo [...]"

p.201 "Se la prossima pèersona che entra nell'ufficio è un uomo, allora andrà tutto bene, e mi salverò. Se si sbriga prima il vecchietto che sta nella mia filka, allora andrà tutto bene."

p.210 "[...] quel bisogno disperato e doloroso di cose che non sai nemmeno nominare, perchè ti fanno paura almeno quanto le desideri.
Paura e desiderio insieme sono pericolosi.
Giorgio lo intuiva, confusamente. Nelle notti insonni, sotto i colpi spietati delle emicranie. Nelle pause di quell'anestesia dell'anima che aveva dovuto imparare troppo presto. Per sopravvivere al silenzio.
Paura e desiderio e silenzio insieme sono pericolosi.
Ci si può perdere.
Ci si può diventare pazzi."


Journal Entry 7 by atrazot on Monday, October 8, 2007
Nelle mie mani. In coda (non lunghissima).

Journal Entry 8 by atrazot on Sunday, October 21, 2007
Aaaaahhhh... però!!! che bel filmetto!
Una discesa all'inferno mica tanto dolce, quella di Giorgio.
Un thriller psicologico asciutto e immediato, non tanto "giallo" fine a se stesso, quanto romanzo di valutazione sul limite fra bene e male, fra voluto e subito, fra forza e debolezza, fra perdita e vittoria. Non conquista in modo particolare l'indagine del tenente Chiti, quanto l'intreccio tra soldi, poker e amicizia che lega il protagonista a Francesco, un coetaneo diametralmente opposto per scelte di vita e carattere che riesce a calare in un vortice di "peccato" il suo compagno.
Davvero in gamba Carofiglio. E' la mia prima esperienza con un suo scritto, ma mi rifarò. Grazie Devonpennyblack per l'occasione.

Passato oggi a pranzo a Rosen

Journal Entry 9 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Tuesday, October 23, 2007
Ricevuto direttamente nelle mie manine l'altro ieri.
Grazie un mucchio per l'inserimento dell'ultimo minuto, farò sapere al più presto.

Journal Entry 10 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Sunday, November 18, 2007
Piaciuto molto, anche se mi ha angosciata altrettanto.
Piaciuto lo stile, piaciuto il modo di sviluppare la vicenda, anche se, sono d'accordo, il tenente Chiti e le sue paure si inseriscono a fatica nella folle corsa dell'altro Giorgio alla bassezza peggiore.
Qualcosa di quello che più mi ha colpito: atmosfera opprimente, asfissiante, personaggi instabili, a tratti insondabili, personalità nebulose e insicure, la sensazione che ci sia sempre qualcos'altro al di sotto di quello che appare, domandarsi per metà libro com'è possibile spogliarsi di qualsiasi volontà, di qualsiasi responsabilità, ingannarsi e incattivirsi fino a toccare (quasi) il fondo...
Se mi passa la sensazione d'ansia che mi ha messo addosso questo romanzo, penso proprio che anch'io mi metterò in caccia di qualche altro libro di Carofiglio.

Journal Entry 11 by fatamorgana67 from Roma, Lazio Italy on Monday, December 3, 2007
Un noir dalla prosa avvolgente, che inquieta e trascina. Ci si ritrova ad accompagnare il protagonista in un viaggio all'inferno lucido quanto ineluttabile. L'inquietudine nasce dal rendersi conto che il "male", l'imprevisto deviare dalla realtà ordinaria, possono scaturire dalla quotidianità e avere connotati accattivanti e innocenti. Il tutto lasciando ampio spazio ai segreti riposti nell'animo umano, senza che il tessuto narrativo mostri mai alcun cedimento, forte della differenza tra uno scrittore buono e un grande scrittore, quale senz'altro si dimostra Carofiglio.

Journal Entry 12 by fariage from Arezzo, Toscana Italy on Thursday, January 24, 2008
il libro è arrivato ormai da quasi una settimana, ho letto tutto l'ottavo capitolo e finora l'ho apprezzato parecchio.

Journal Entry 13 by chiocciolina from Fiumicino, Lazio Italy on Thursday, March 6, 2008
è arrivato appena qualche giorno fa ed è già pronto per ripartire! La scrittura di Carofiglio mi ha risucchiato e la vicenda di Giorgio, con il suo progressivo e ineluttabile allontanarsi da se stesso, il suo costruirsi alibi e giustificazioni, è narrata benissimo, in un climax ascendente di malessere, di torbido, che prende allo stomaco anche il lettore. Bello.
Contatto piccinella per il passaggio

Journal Entry 14 by chiocciolina from Fiumicino, Lazio Italy on Wednesday, April 9, 2008
spedito poco fa ad anatolla

Journal Entry 15 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Wednesday, April 16, 2008
e' gia' qui!! grazie a tutti sono commossa......

Journal Entry 16 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Monday, April 21, 2008
per me l'ultimo della serie dei libri carofigli... e leggendo quello che mi e' piaciuto di piu' insieme al ragionevole dubbio... chissa' in che ordine li ha scritti..
l'unico senza l'avvocato, mi chiedo se giorgio sia lo stesso che poi diventa guido oppure gianrico oppure chissachi..
un tuffo nel passato, un'altra bellissima libreria di bari in cui passare pomeriggi, la descrizione di ambienti che posso immaginare, persone, case, viaggi...
Romanzi
Testimone inconsapevole. Sellerio, 2002. (2)
Ad occhi chiusi. Sellerio, 2003. (1)
Il passato è una terra straniera. Rizzoli, 2004. (4)
Ragionevoli dubbi. Sellerio, 2006. (3)

adesso posso passare a i saggi e alla
Graphic novel
Cacciatori nelle tenebre. Rizzoli, con disegni di Francesco Carofiglio, 2007.

Saggi e di settore
Il controesame, dalle prassi operative al modello teorico. Giuffré (1997)
La testimonianza dell'ufficiale e dell'agente di polizia giudiziaria, con Alessandra Susca. Giuffré, 2005.
L'arte del dubbio. Sellerio, 2007.

grazie a tutti per lo switch

Journal Entry 17 by afrodita from Torino, Piemonte Italy on Saturday, May 24, 2008
Opss.. l'avevo già letto, mi ero dimenticata del ring...ripartirà subito!

Journal Entry 18 by Bettyderob from Padova, Veneto Italy on Tuesday, June 17, 2008
Costretta all'isolamento per non permettere ai miei auto-anticorpi di passare all'attacco l'ho divorato in una notte e spero proprio che la bimba che porto con me non si trovi mai a non saper dire di no, a non dare lei le carte; non facendomene niente vi allego un mazzo di Trevigiane.
Relazioni malate; che bello vedere come altre hanno segnato altre parti che a me magari irritavano o non dicevano + di tanto... come siamo diversi/e !!!
Che bella la prima descrizione di quando se ne va a leggere in libreria, oppure la felicità del partire... Purtroppo sta per finire il tempo a mia disposizione per chiedere l'indirizzo al prossimo lettore

Journal Entry 19 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Saturday, July 19, 2008
Arrivato.

Journal Entry 20 by amboise97 at Stella, Liguria Italy on Monday, May 7, 2012
Passato a mano a naelegia.

Journal Entry 21 by ligabue at Savona, Liguria Italy on Wednesday, February 21, 2024
L'ho scambiato in un noto sito, ma non sapevo fosse un bookcrossing. Lo leggerò e lo rilascierò

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.