Giustizia globale

Registered by vf on 8/24/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Thursday, August 24, 2006
da bol.it:
Esiste un'alternativa alla globalizzazione selvaggia e al militarismo che stanno invadendo il pianeta? Forse la risposta si può trovare negli scritti di Ernesto Guevara compresi in questo volume: un discorso pronunciato in Algeria nel febbraio 1965, una lettera aperta al giornalista Quijano nel marzo dello stesso anno e infine il noto "Messaggio" alla Conferenza tricontinentale pubblicato nell'aprile 1967. Le parole del Che, seppure radicate nel momento storico in cui furono scritte, presentano la figura di un uomo colto e incisivo, ironico e appassionato, capace di formulare sottili analisi e lungimiranti teorie politiche.

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

prenotato da: elfetto(atrazot) Yucatan anatolla

Journal Entry 2 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Sunday, September 24, 2006
grazie liber e fuoco per aver pensato a questo passaggio a mano "al volo" e soprattutto grazie a shannara (detta: "la Donna che Portava gli Zaini") per aver fatto oggi da cortese contrabbandiera!
ho il libro in custodia preventiva in attesa di passarlo ad Atrazot/l'Elfetto, l'effettiva "adottante"

Journal Entry 3 by atrazot on Wednesday, October 4, 2006
... e, anfatti, atrazot-lui ha romanticamente adagiato sulle manine di atrazot-lei/elfetto il libro prenotato dei 700 libri, giust'appunto qualche ora fa.
Grazie shannara, grazie il-picchio!

Qui è partito il ray

Journal Entry 4 by atrazot on Wednesday, October 11, 2006
Argomenti indubbiamente interessanti ed attuali. Richiede impegno 'sto libro per lo stile alquanto pesante, "politico", autoritario.
Non entro nel merito dei temi trattati chè rivelerei troppo a chi ancora non l'ha letto, però posso dire che ho partecipato molto all'ultimo intervento del Che relativo alla guerra in Vietnam.

Domani passa a Rosencrantz

Journal Entry 5 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Friday, October 20, 2006
Ehm, dopo svariate "andata e ritorno" a vuoto, è finalmente nelle mie mani.
Farò il possibile, nel più breve tempo possibile.

Journal Entry 6 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Saturday, December 30, 2006
Prima di leggere i tre discorsi contenuti in questo libro mi è stato utile assimilare un concetto espresso nell'introduzione: E' indubbio che quando si intraprende lo studio di un'epoca, ci si impegna a considerare criticamente gli avvenimenti; tuttavia non bisogna perdere di vista il fatto che li si sta valutando dalle posizioni attuali, con tutte le conseguenze positive e negative che ciò implica.
Precisato questo, posso dire che è stata una lettura interessante. Molto.
Naturalmente, in tutto ciò di cui Che Guevara si faceva portavoce in questi tre messaggi, ci sono cose che ho giudicato buone a altre cattive, alcuni concetti attuali e altri decisamente sorpassati, previsioni auspicabili, speranze condivise e altre che reputo una fortuna che non si siano realizzate. C'è violenza, molta violenza, molto odio e molta intransigenza, e non è che non riesca a digerirli per motivi puramente morali, perchè sono sentimenti molto umani e posso anche comprenderli (fino ad un certo punto), ma perchè li ho sentiti "invocati" al fine di essere strumentalizzati. Si potrebbe stare a discutere un'eternità sulla questione de "il fine giustifica i mezzi", ma non è questo il luogo.
Invece ho molto apprezzato un paio di concetti, comuni a tutti e tre i discorsi, che costituiscono la parte del pensiero e della personalità del Che che mi ha sempre più colpita e affascinata: lo spirito internazionalista e il concetto di sacrificio. La lotta per la dignità non solo dovrebbe avvenire in previsione di un confronto mondiale, e quindi di un miglioramento globale delle condizioni dell'umanità, ma dovrebbe anche avvenire con una certa disponibilità al sacrificio e alla rinuncia a favore dello sviluppo di quanti, ancora, non hanno la possibilità di riscattarsi. Il tutto elaborato con parole mie e togliendo "rivoluzione" e "socialismo" ;P
Soprattutto il sacrificio è un concetto molto passato di moda. Peccato. Chissà cosa ne direbbe Gesù...

Mi scuso per aver trattenuto parecchio il libro, entro una paio di giorni passerà a mano, tramite Picchio, a Shandy.

Journal Entry 7 by shandy from Busana, Emilia Romagna Italy on Tuesday, January 2, 2007
Arrivommi per mano della picchia. Leggerollo nel più breve tempo possibile.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.