Le lacrime della giraffa

by Alexander McCall Smith | Mystery & Thrillers |
ISBN: 8846208307 Global Overview for this book
Registered by chell79 of Padova, Veneto Italy on 7/28/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by chell79 from Padova, Veneto Italy on Friday, July 28, 2006
Botswana, Africa del sud: territori aridi, etnie diverse, spazi ampi, ma anche uffici piccoli come pollai. In uno di questi la signora Precious Ramotswe ha aperto la Ladies' Detective Agency N.1, la prima e unica agenzia investigativa del Botswana diretta da una donna. La signora ha una sensibilità e una morale solide come il suo corpo robusto e rassicurante, da africana tradizionale. Con sagacia e buon senso ha fatto innamorare di sé il miglior meccanico di tutto il Botswana, il signor JLB Matekoni, uomo dabbene e gentile, dai principi sani e dal carattere generoso. Il signor JLB Matekoni non sa mai dire di no e, per questa sua debolezza, il tenero artigiano e la promessa sposa si ritroveranno genitori adottivi di due bimbi dell'orfanotrofio. Ma niente panico: la signora Ramotswe, abituata a mettere ordine nella vita dei suoi clienti, sistema in quattro e quattr'otto la propria e con la consueta buona grazia si tuffa nei casi più disparati. Stavolta deve fare i conti con una americana, il cui figlio è misteriosamente scomparso anni prima, mentre partecipava al progetto di una cooperativa agricola. Poi con un marito tradito e addolorato, nonché con una cameriera invidiosa. La signora Ramotswe, armata di un cuore d'oro, di un cervello sottile e del ricordo degli insegnamenti dell'adorato padre, parte 'in groppa' al più scalcagnato furgoncino del paese e sfida polvere e calura, come uno sceriffo in gonnella. Dispensa, con un senso della giustizia tutto personale, soluzioni pratiche e una felicità possibile. Alexander McCall Smith è riuscito a creare un personaggio originalissimo: una grassa, benevola protettrice dei più deboli e sfortunati, grande bevitrice di tè rosso, con un passato doloroso alle spalle - un primo marito violento - che ne accentua l'umanità. Con leggerezza e ironia, e un'arte della semplicità che si riflette in una lingua tersa, trasparente, l'autore tesse le avventure di una singolarissima detective, sullo sfondo fresco e vivace di un'Africa insolita e straordinariamente vera.



Ciò che mi ha colpito di più di questo romanzo, non è tanto la storia in sè, ma più che altro i personaggi che fanno la storia. a partire dalla signora Ramotswe, il signor Matekoni, la signorina Makutsi segretaria nell'agenzia di detective. Tutti personaggi forti, dotati di grande personalità, ma soprattutto di morale. Molto importante anche l'ambientazione, una splendida africa.

Journal Entry 2 by vivena on Friday, January 26, 2007
Che velocità! E che bella copertina!
Un'indagine su una persona scomparsa nel Botswana, bello. Ci dovevo andare in viaggio di nozze.

Grazie.

Journal Entry 3 by vivena on Monday, July 16, 2007
Bella storia, scritta bene molto scorrevole. L'ideale sotto l'ombrellone. L'indagine è giusto una scusa per raccontare un po' la vita dell'investigatrice.

Journal Entry 4 by vivena at bar gelateria Fiocco di panna in Cencenighe Agordino, Veneto Italy on Monday, July 16, 2007

Released 16 yrs ago (7/15/2007 UTC) at bar gelateria Fiocco di panna in Cencenighe Agordino, Veneto Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.