Il dramma di Haiti

Registered by Eilan86 on 10/10/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
7 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Eilan86 on Monday, October 10, 2005
In questo volume Gianfranco Coggi ricostruisce la storia di Haiti, il primo paese del continente americano a realizzare la sua rivoluzione nazionale. L'autore in modo agile ma preciso ricostruisce i principali passaggi della storia del paese caraibico dall'inizio del XIX secolo fino al crollo del regime di Aristide nel 2004.
Nella seconda parte del libro, vengono inoltre prese in esame le principali questioni economiche, sociali e politiche oggi all'ordine del giorno in un paese povero, oberato dai debiti e schiacciato dalla divisione internazionale del mercato mondiale, controllato a vista dall'imperialismo americano: perchè il tiepido riformismo di Aristide è fallito? Quali sfide e prospettive attendono le masse oppresse haitiane nei prossimi anni?

Journal Entry 2 by Eilan86 on Monday, October 10, 2005
Questo libro girerà come bookring. Qui c'è l'ordine:
Theut (Milano)
Chiasnoopy (Monza)
Campalla (Genova)
Birby (Chiavari)
Farewell (Treviso)
Il-picchio (Verona)
Dadaista (Bologna)
Yucatan (Perugia)
Shandy (Belgio)
YowlYY (Inghliterra)
Lisa (Milano)
Scrivetemi per qualsiasi problema


Journal Entry 3 by Theut from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, October 12, 2005
Passatomi ieri sera al MU da Skunkie86, conto di iniziarlo a brevissimo.

Journal Entry 4 by Theut from Milano, Lombardia Italy on Tuesday, October 25, 2005
L'ho trovato davvero ben fatto. Molto ben documentato, con un ricchissimo apparato di note (e infatti mi sono segnata un bel po' di link ad associazioni che non conoscevo) per approfondire l'argomento "Haiti", ma non solo.
Una scrittura agile, che non appensantisce i problemi e i drammi di cui tratta, che sono molti, dalla politica all'economia. Di sicuro ha aumentato le mie conoscenze su uno dei paesi più poveri del mondo. Se proprio si vuole trovare un difetto, le prime pagine sono un po' didattiche (un po' alla "prof delle superiori" per intenderci), ma non toglie nulla all'analisi del paese.
Decisamente consigliato!!

Lo passerò Claudione durante il mu di novembre.

Journal Entry 5 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Monday, April 10, 2006
Arrivato oggi


Journal Entry 6 by campalla from Genova, Liguria Italy on Friday, July 21, 2006
Dopo un po' di attesa nel mio indirizzo di "appoggio" è nelle mie mani... già iniziato (anzi quasi finito, è davvero un libro snello): molto interessante, e con una bibliografia "internettiana" ricchissima.

Journal Entry 7 by campalla from Genova, Liguria Italy on Monday, August 21, 2006
Come dicevo, un libro molto interessante e documentatissimo; bello perché permette un approccio molto semplice e chiaro alla storia e all'attualità di Haiti, fornendo al contempo gli strumenti per approfondire... cosa che sicuramente farò!

Grazie alla ringmaster, è stata un'ottima opportunità!

Adesso contatto Birby per il prossimo passaggio.

Journal Entry 8 by farewell17776 from Treviso, Veneto Italy on Friday, November 17, 2006
...è qui da me da un po'''''''....oro lo leggo e lo rimetto in circolo......l'importante è che non si sia perso,no??

e poi, col freddo che fa adesso forse al calduccio della mia cameretta sta anche meglio che in una gelida cassetta postale o in un freddo e umido vagone di un treno, no??

he he he

Journal Entry 9 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Saturday, July 7, 2007
arrivato qualche giorno fa e già in lettura

Journal Entry 10 by dadaista on Sunday, October 7, 2007
Dopo essere sopravvissuto a trame malvagie di parte di loschi figuri il libro è qui da me. È un po' in coda dietro ad altri ring ma spero di leggerlo presto.

Journal Entry 11 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Saturday, December 1, 2007
nel frattempo il libro è stato letto e consegnato alla Dadaista, il computer si è inchiodato per due mesi e non ho avuto modo di fare una j.e. al momento giusto, quindi cerco di rimediare oggi: ho trattenuto più del previsto il libro perchè ho faticato a superare la prima metà, che ho trovato un po' troppo pesante per quantità di nozioni e dati.
ho seguito con più interesse la seconda parte ma sempre arrancando, anche perchè il libro mi è arrivato in un periodo di stanchezza che mi ha rallentato molto.
interessante e denso di notizie su una situazione vergognosa che, purtroppo, viene quasi completamente ignorata dai mezzi di comunicazione e dalla comunità internazionale

Journal Entry 12 by dadaista on Tuesday, April 1, 2008
Sarebbe stata un'ottima occasione di comprendere qualcosa di più sulla storia e l'auttualità di Haiti, ma decisamente non ce l'ho fatta a coglierla. Fra la fine degli esami e l'inizio della tesi in storia del Medio Oriente, questo volumetto che mi porta lontano lontano dal mio centro d'interesse (il Maghreb) non sono riuscita a farcelo stare. Mi spiace!
Grazie comunque per avermi offerto l'opportunità (di ritardare tutti nella lettura :P).
Il libro verrà passato a mano a Shandy quanto prima.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.