Papillon

by Henri Charrière | Literature & Fiction |
ISBN: 0060934794 Global Overview for this book
Registered by last-unicorn of Kaltern / Caldaro, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on 9/4/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by last-unicorn from Kaltern / Caldaro, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Sunday, September 4, 2005
Accusato di un omicidio non commesso, Henri Charrière, venticinquenne, viene condannato all'ergastolo. Non fa tragedie, non denuncia nessuno. Rimpiange una giovinezza che poteva essere diversa, ricorda la morte della madre, la severità del padre che lo spinse alla rivolta. Non ricorre neppure in appello, la sola speranza è nella fuga. Quarantatré giorni dopo l'arrivo a Caienna, inizia la serie rocambolesca delle sue evasioni. Su un piccolo scafo percorre 2500 chilometri di mare, ma viene ripreso. Ritenta numerose altre volte la fuga nei modi più avventurosi e spericolati. Sempre riacciuffato, conosce le galere più atroci a Saint-Laurent-du-Maroni, all'Isola San Giuseppe (dove per due anni fu chiuso in una gabbia arroventata dal sole e invasa dai millepiedi), all'Isola Reale, all'Isola del Diavolo, in Colombia, finche nel 1944 le autorità venezolane gli aprono le porte dell'ultimo carcere, El Dorado. Questo è il racconto di un ex forzato che si rivela un narratore autentico: una lezione di coraggio e di virilità, un eccezionale documento umano, una narrazione parlata, originale, indimenticabile.

Ho preso questo libro perché avevo visto il film con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Devo dire che libro e film sono molto diversi. ;-)

Journal Entry 2 by last-unicorn at Torino in via posta, Italy -- Controlled Releases on Sunday, October 2, 2005

Released 18 yrs ago (10/1/2005 UTC) at Torino in via posta, Italy -- Controlled Releases

WILD RELEASE NOTES:

Ho fatto un po' fatica ad abituarmi allo stile di questo libro, i continui salti da passato a presente che ci sono specie all'inizio mi davano non poco fastidio. Poi fino quasi alla fine tutto è raccontato al presente e il libro scorre meglio.
Sarà vera non più della metà di quello che viene raccontato, ma rimane comunque un'impressionante arringa contro un sistema carcerario disumano.

Il last-unicorn #11 è stato scelto da lupurk. I dati del libro verranno aggiornati quando il libro sarà giunto a destinazione, per non rovinare la sorpresa a lupurk! ;-)

Journal Entry 3 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Saturday, October 15, 2005
arrivato! non ho mai sentito parlare di questo libro, non vedo l'ora di leggerlo!

Journal Entry 4 by lupurk at Canevaworld Movieland Park in Lazise, Veneto Italy on Sunday, July 29, 2018

Released 5 yrs ago (7/29/2018 UTC) at Canevaworld Movieland Park in Lazise, Veneto Italy

WILD RELEASE NOTES:

Lasciato fuori dal parco

Journal Entry 5 by wingAnonymousFinderwing at Lazise, Veneto Italy on Sunday, July 29, 2018
Piacevolmente sorpresa nel trovare questo libro su una panchina affianco a quella su cui mi ero seduta io per riposare dopo una lunga camminata fatta sul lago di Garda.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.