Gente di Dublino

by James Joyce | Romance |
ISBN: 0486268705 Global Overview for this book
Registered by last-unicorn of Kaltern / Caldaro, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on 9/4/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by last-unicorn from Kaltern / Caldaro, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Sunday, September 4, 2005
Un capitolo della storia morale d'Irlanda: secondo la definizione di Joyce, Gente di Dublino (1914) è la spietata e nichilistica radiografia di una città, del suo ambiente e dei suoi abitanti. Quindici racconti brevi. Quindici schizzi esistenziali che hanno per protagonisti i «reietti dal banchetto della vita». Storie in equilibrio fra elemento realistico e simbolico che mescolano angoscia e disperazione. Epifanie, rivelazioni di una verità tragica, ma anche comica, che hanno odore «di cenere, di erbe macerate e di immondizia». Vicine per il tono a Čechov, un autore che il giovane irlandese non conosceva.
La maggior parte dei racconti viene scritta fra il 1904 e il 1905. I due galanti e Una piccola nube sono aggiunti nel 1906. I morti, il racconto più celebre e affascinante, è del 1907 e sigilla un libro che Joyce ha rigorosamente architettato sullo schema metafisico che sarà proprio di tutte le sue opere: la vita dell'uomo, dell'intera umanità. Compaiono così in Gente di Dublino i racconti dell'infanzia, dell'adolescenza, della maturità e della vita pubblica secondo il tipico modello delle età e delle situazioni umane. Una sorta di cornice per questi bozzetti naturalistici ancora rispettosi dei moduli narrativi ottocenteschi. Ma un'attenta lettura può già rintracciarvi quel deciso accostamento all'oggettività che Joyce, ormai rivolto a esplorare se stesso, svilupperà nelle sue opere più mature, nei suoi capolavori.

Journal Entry 2 by last-unicorn at Perugia in via posta, Italy -- Controlled Releases on Wednesday, January 25, 2006

Released 18 yrs ago (1/24/2006 UTC) at Perugia in via posta, Italy -- Controlled Releases

WILD RELEASE NOTES:

Il last-unicorn #10 del BookXerpting è stato scelto (finalmente! non ci speravo più! :P) da Therese. Come sempre, aggiornerò i dati del libro solo quando sarà arrivato. ;-)

Journal Entry 3 by Therese from Perugia, Umbria Italy on Saturday, February 4, 2006
L'ho letto moltissimi anni fa(10) e non l'ho assolutamente riconosciuto, Ho intenzione di rileggerlo perchè mi era piaciuto moltissimo, ma evidentemente non lo ricordo molto bene. ;)
Grazie a Last-unicorn per la bella esperienza del BookXerpting!

Journal Entry 4 by Therese at Corso Vannucci in Perugia, Umbria Italy on Friday, March 21, 2014

Released 10 yrs ago (3/22/2014 UTC) at Corso Vannucci in Perugia, Umbria Italy

WILD RELEASE NOTES:

Liberazione a tema "il bookcrossing in Itala esiste, e tu ne hai in mano una prova"
22-23 Marzo in tutta Italia.

Tutte le notizie relative a questa iniziativa puoi trovarle sul forum di bookcrossing-italy e sulla pagina Facebook dell'evento

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.