Cent'anni di solitudine

by Gabriel García Márquez | Literature & Fiction |
ISBN: 8852011498 Global Overview for this book
Registered by dailysurprise on 12/8/2021
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by dailysurprise on Wednesday, December 8, 2021
La centenaria storia della famiglia Buendia dalla creazione di Macondo alla sua distruzione.
Mi è costato fatica perché l'autore ha giocato coi nomi dei protagonisti del libro chiamandoli quasi tutti nello stesso modo: è un tripudio di Aureliani e di Arcadii che fan girare la testa. Forse il miglior modo per leggere Cent'anni di solitudine è con di fianco un foglio A3 ed una penna su cui improvvisare un albero genealogico per decifrare chi fa cosa e quando.
Una volta finito di leggere questo libro avrete bene in mente le parole di Ursula ovvero che il tempo è qualcosa di circolare in cui tutto torna e si ripete. Ecco, Ursula: uno dei personaggi chiave del libro di Marquez.
Cent'anni di solitudine è un libro particolare, ambientato in un'epoca indefinita ed in un territorio lontano da ogni tipo di civiltà (almeno fino all'arrivo delle locomotive e della compagnia bananiera) ed al suo interno si mescolano credenze popolari, magie e rivendicazioni politiche. Lo stile è tipicamente sudamericano.
Una volta che ho preso il ritmo sullo stile dell'autore devo ammettere che
ci ho preso gusto a leggere le avventure dei protagonisti ma questa sensazione è maturata solo dopo metà libro: spero voi riusciate ad appassionarvi prima!
Un passo che mi ha colpita è stato quello relativo al massacro dei sindacalisti per la manipolazione messa in atto dai potenti sugli organi d'informazioni, sulle persone e soprattutto sulla storia. Manipolazione che purtroppo continua a ripetersi senza che la gente se ne accorga più di tanto...

Journal Entry 2 by dailysurprise at Cabina Libri - Piazza Marie Curie in Bussero, Lombardia Italy on Wednesday, December 8, 2021

Released 2 yrs ago (12/9/2021 UTC) at Cabina Libri - Piazza Marie Curie in Bussero, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Benarrivato!
Qualche spiegazione veloce sul libro che hai appena trovato:
L’idea del base del bookcrossing è semplice: se sei innamorato di un libro non vorresti farlo leggere a più gente possibile?
Da qui nasce il Bookcrossing e il sito www.bookcrossing.com.
Se sei qui è perché hai inserito nell'apposita finestra il codice BCID che hai trovato sul libro, ti si é aperta una pagina in cui ti viene chiesto dove hai trovato il libro e cosa ne pensi, e in cui hai modo di leggere dove é stato e chi l'ha letto.

Puoi segnalare il ritrovamento in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. E' gratis.
(se decidi di registrarti puoi inserire come DAILY SURPRISE, la persona che ha liberato il libro)
Una volta letto - o se il libro non ti piace, anche una volta *non* letto!-, fai una nuova Journal Entry con i tuoi commenti e libera nuovamente il libro, così che possa proseguire il suo viaggio.
Ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail.

Puoi liberare il libro dove vuoi.
Buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.