La strega innamorata

by Pasquale Festa Campanile | Literature & Fiction | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by fosca06 of Bologna, Emilia Romagna Italy on 9/16/2014
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by fosca06 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Tuesday, September 16, 2014
Nella Roma di Urbano VIII ci sono diecimila prostitute per centomila abitanti: un dato statistico che la dice lunga sulla capitale dello Stato Pontificio in questo scorcio di XVII secolo. E nelle sue piazze continuano ad ardere i roghi con cui si salvano le anime a migliaia di streghe incenerendone i corpi.
La splendida, selvaggia e passionale Isidora era troppo piccola per salire sul rogo assieme ai genitori, rei confessi di stregoneria; e quando l’Inquisizione mette le mani su di lei, aspirante strega, riesce a fuggire, dopo aver fatto impazzire d’ira e di desiderio un poco pio inquisitore, per andare a rimpolpare le schiere delle mignotte della Città Santa.
Aspira a diventare una cortigiana d’alto bordo, con principi e cardinali ai suoi piedi, e neppure l’incontro con un misterioso e affascinante cavaliere modifica i suoi programmi. Di questo uomo dal volto intensamente spirituale, saggio e devoto, Isidora si innamora. Ma in questo caso l’amore non basta, perché, pur ricambiandola di affetto e di amicizia, l’uomo non può rispondere ai suoi desideri; è troppo in alto per concedersi alle debolezze del mondo: è il Papa.
Nella Roma variopinta del “regno Barberini”, popolata di cortigiani spregiudicati e avventurieri di ogni risma, dove la povera gente, vessata dai balzelli, si sfoga come può affidando i suoi lazzi e le sue proteste alla statua del Pasquino, si sviluppa dunque l’avvincente, tenera, a volte ironica storia di un amore impossibile. Ma per Isidora, che pure conosce momenti di intensa felicità nei suoi colloqui con il Papa, incuriosito quanto meno di trovarsi di fronte una strega, la vita di ogni giorno è spesso costellata di inganni, peripezie, soprusi. Per lei, strega per diritto di nascita, c’è sempre un rogo in attesa…

Journal Entry 2 by fosca06 at Ospedale Privato Accreditato Villa Laura in Bologna, Emilia Romagna Italy on Tuesday, September 16, 2014

Released 9 yrs ago (9/16/2014 UTC) at Ospedale Privato Accreditato Villa Laura in Bologna, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

Benvenuto!
Hai appena trovato un libro liberato da me e sono felice che tu ti sia incuriosito/a al punto di provare a sbirciare qui dentro!
Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano, lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura. Il Bookcrossing è nato negli USA nel 2001, ed è attivo in Italia dal 2002. Il sito sul quale ci troviamo ora, è il sito principale che è, appunto, in lingua inglese. Esistono dei supporti internazionali, tra cui quello Italiano (QUI).

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. E' gratis e non comporta alcun vincolo!

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro, che tu intenda registrarlo o meno, non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!
Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.
E’ tutto: buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.