Oceano Mare

by Alessandro Baricco | Romance |
ISBN: 8817106100 Global Overview for this book
Registered by xenia on 10/21/2003
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by xenia on Tuesday, October 21, 2003
Oceano mare è in assoluto uno dei miei libri preferiti. Almeno, lo è ora, ma così non è stato da subito, ci sono volute diverse riletture nel corso degli anni. All'inzio della prima lettura ho avuto esattamente la stessa sensazione di smarrimento che pare molti lettori abbiano sperimentato: 'ma dove vuole andare a parere questo? ma non è che mi sta sottilmente prendendo per i fondelli?'.
Con Oceano Mare ci vuole un po' per entrare nella storia, nulla viene facilitato al lettore, non ci sono le coordinate per orientarsi nel libro, e non parlo solo di note spazio-temporali, è che proprio è una storia, anzi tante storie, in 'sospensione'. O uno si lascia trasportare con fiducia oppure si frega da solo e molla a pag. 50, se non prima.
A me è un libro che ha lasciato l'idea di una poesia in prosa, poesia modulata in contesti diversi, forse talvolta con qualche caduta di stile (vedi alla voce 'manierismo eccessivo e ricerca dell'effetto a tutti i costi'), ma con una notevole capacità di emozionare e commuovere. Ancora adesso è un libro che rileggo quando sono un po' giù: non è allegro, anzi, ma è 'vivo'. E mi pare che per molti di quelli che lo hanno amato i giudizi positivi siano stati proprio legati alla capacità di emozionare (basta buttare un occhio sul recente forum de La Repubblica sull'opera:
http://www.kwforum.kataweb.it/forum_new/libri/list.php?f=55).

Scollamento cmq c'è stato su Oceano Mare, fra le percezioni dei lettori e dell'autore: se OM resta di solito fra i preferiti della produzione baricchiana, Baricco sembra ora non riconoscersi più tanto in quel genere di prosa (come peraltro dimostrato dalle opere successive, molto più asciutte nello stile), cosa che lui stesso ha esplicitamente detto nella chat per l'uscita di Senza Sangue - per la trasposizione completa rimando a
questa pagina

"...Lo so, Oceano Mare resta forse il più amato. Ho cercato di capire il perché, ma non so bene. Forse lì c'era una forma di poesia che ai tempi amavo molto, e che poi mi è venuto da limare molto, asciugare, che ne so, nascondere, forse. Ma i lettori l'hanno molto amata. E poi forse c'è un'altra cosa: Oceano Mare è il libro che sta meglio in bilico fra complessità e ordine, tra generosità e rigore. City, per esempio, sborda verso il caos, e Seta è maniacalmente ordinato, non c'è caos. Però è proprio per quello che io non riesco ad amare OM come certi miei lettori: mi sembra un po' troppo "giusto", se capite cosa voglio dire. I libri dovrebbero essere sempre delle avventatezze, dei gesti maleducati, degli errori (se capite cosa voglio dire). "



Journal Entry 2 by xenia at MUNZ 2004 in Serramazzoni, Emilia Romagna Italy on Friday, May 14, 2004
Release planned for Sunday, May 16, 2004 at MUNZ 2004 in Montagnana di Serramazzoni, Emilia Romagna Italy.

rilascio al pic-nic del meet-up nazionale 2004, presso il Museo delle Rose :)

Journal Entry 3 by kadma from Torino, Piemonte Italy on Saturday, May 29, 2004
preso al munz 2004

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.